È ufficiale, cambia la panchina dei bianconeri: scelto il nuovo allenatore

Un nuovo capitolo nelle fila dei bianconeri è pronto per essere scritto. Ufficiale la scelta del nuovo allenatore, pronto a far tornare al vecchio splendore una piazza da qualche anno in difficoltà.

Il ruolo dell’allenatore è senz’altro quello più difficile e delicato facente parte del mondo del calcio. Gran parte del gioco mostrato in campo da una squadra è infatti merito di chi la allena e di chi ne dirige le scelte sul terreno di gioco, se solo non fosse che tali meriti raramente vengono riconosciuti. Se un club vince è merito dei calciatori, se invece si perde la colpa è dell’allenatore, ovvero la prima figura a finire sulla graticola.

Spesso veniamo dunque a conoscenza di esoneri o dimissioni varie, con nuovi tecnici subentranti al timone della nave a stagione avviata. Il cambio della guardia avviene però frequentemente anche al culmine della stagione, quando si tirano le somme e si capisce se valga la pena continuare. Abbiamo già assistito alla staffetta Spalletti-Garcia sulla panchina del Napoli in Serie A, susseguita dal cambio Grosso-Di Francesco in casa Frosinone. Il Lecce ha poi annunciato la separazione consensuale con l’ormai ex tecnico Baroni, e le news che giungono narrano di un ulteriore cambio allenatore in terra italica, sulla panchina di un club bianconero.

Ufficiale, sarà William Viali il nuovo tecnico dell’Ascoli

A fronte di una classifica di Serie B molto corta, i 47 punti totalizzati dall’Ascoli nella stagione 2022/23 sono costati i play-off promozione al Picchio per sole due lunghezze. Le post-season sfiorata non è però stata ritenuta sufficiente ai fini della conferma di Roberto Breda. L’avventura del tecnico in quel di Piceno termina dunque dopo soli 4 mesi, dopo esser subentrato a Christian Bucchi al 24° turno di Serie B. Breda è stato salutato, assieme al suo staff, come di dovere dal club, che in un comunicato ufficiale ha annunciato anche il nome del prossimo mister.

Cambio in panchina: il nuovo allenatore dei bianconeri
Ufficiale: è Viali (dx) il nuovo tecnico dell’Ascoli (ANSA) – Rompipallone.it

Trattasi di William Viali, classe ’74 questa stagione in forza al Cosenza. Ex calciatore di ruolo difensore, Viali ha contribuito notevolmente alla salvezza del Cosenza, ormai sua ex squadra. Sulla panchina dei calabresi infatti, il mister lombardo è riuscito a centrare un’insperata permanenza in B, giunta all’ultimo secondo del doppio confronto con il Brescia. Chiusa una porta si apre dunque un portone per Viali, destinato a diventare ora allenatore dell’Ascoli dopo esservi stato calciatore nella stagione 96/97. Il mister tornerà dunque ad assaporare la cornice del Cino e Lillo del Duca. L’incarico ufficiale avrà inizio a partire dal prossimo 1° luglio.

Gestione cookie