Un nuovo Suv cinese si prepara a conquistare il mercato con un mix che farà gola a molti: qualità e prezzo concorrenziale sono le sue armi.
E se il Suv del futuro arrivasse dalla Cina? I principali appassionati degli Sport Urban Vehicle probabilmente salteranno sulla sedia a leggere queste parole, ma si è generato un grande interesse attorno a questo nuovo prodotto. Una nota azienda cinese produttrice di automobili ha infatti deciso di immettere sul mercato un Suv di ottima qualità ma a un prezzo molto inferiore alla media della categoria. Una sfida aperta ai colossi consolidati del settore.
Stiamo parlando di Zeekr, la casa automobilistica fondata solo due anni fa, nel 2021, e parte del colosso asiatico Geely. La nuova azienda si è posta subito come portatrice di uno stile moderno e innovativo nell’ambito dei veicoli elettrici, mescolando convenienza e qualità. Di fatto, il suo obiettivo è stato fin da subito quello di andare a fare concorrenza con marchi prestigiosi come Nio e Tesla, con una gamma di vetture dallo stile inconfondibile. Il successo della sua prima auto, Zeekr 001, è stato subito molto convincente.
Adesso la società parte del Gruppo Geely ci riprova, con un Suv dalle potenzialità molto interessanti, chiamato Zeekr X e già presentato lo scorso aprile. Adesso, dopo pochissimi giorni, l’azienda cinese ha pubblicato sul social Weibo un’immagine della prima vettura di serie della gamma, che anticipa la commercializzazione sul mercato. Non solo quello locale, però, perché questo Suv cinese è stato pensato per andare a fare concorrenza con i principali competitor anche in ambito europeo.
Zeekr X 2023: il Suv cinese stile Volvo, ma economico
Significa che quindi l’azienda cinese intende andare a fare concorrenza direttamente alla Volvo, celebre casa automobilistica svedese che dal 2010 è parte del Gruppo Geely. L’esperienza e la competenza europea hanno certamente avuto un ruolo nello sviluppo della Zeekr X 2023, alla cui realizzazione hanno contribuito oltre 1.500 ingegneri e progettisti. La vettura sarà disponibile in sei diverse versioni in base al colore e potrà vantare singolo motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull’asse posteriore o un doppio motore e trazione integrale, con una potenza massima di 315 kW (428 CV).
In ogni caso, il motore della nuova Zeekr X sarà alimentato da una batteria da 66 kWh, che garantirà un’autonomia tra i 560 km e i 512 km. Entro la fine dell’anno, l’azienda produttrice punta a consegnare 40.000 unità del suo interessante Suv cinese, ma con esso in Europa dovrebbe finalmente arrivare anche la Zeekr 001. Il prezzo per la nuova figlia dell’azienda del Gruppo Geely avrà un costo preventivato tra 22.000 e 27.000 euro.