Cupra Tavascan è il nuovo Suv della casa automobilistica spagnola, e sta già trovando il favore di tanti appassionati. Scorpiamolo insieme
Gli appassionati di motori lo attendevano da molto, e adesso finalmente sta arrivando. Il primo annuncio della Cupra Tavascan, la nuova vettura di casa Cupra, era stata annunciata addirittura nel 2019, riscuotendo subito pareri molto positivi. La casa automobilistica con sede ad Abrera, in Catalogna, ci ha impiegato quattro anni per terminare il progetto, ma il lavoro definitivo sembra essere davvero molto valido. E i fan dei Suv non vedono l’ora di provarla.
Si tratta infatti di uno Sport Utility Vehicle, la cui produzione in serie verrà lanciata nel 2024, L’azienda parte del Gruppo Seat, a sua volta controllato dalla tedesca Volkswagen, aveva messo in circolazione mesi fa le immagini della prima versione. Poi, più di recente ha diffuso online il video promozionale della versione definitiva della sua nuova vettura, che ha mostrato subito diversi punti d’interesse per gli automobilisti. A partire dalla scelta dell’elettrico.
Non sarà la prima auto di Cupra alimentata a batteria, dato che già abbiamo visto in passato la Born. Ma la Tavascan sarà indubbiamente il primo Suv della casa spagnola interamente elettrico, dimostrando l’interesse di Cupra per sviluppare questo tipo di mercato. L’auto si basa sulla piattaforma Meb e sarà prodotta in Cina, presso lo stabilimento di Anhui. Per adesso non ci sono ancora informazioni di nessun tipo in merito al prezzo, ma dovremmo vederla sul mercato nel primo trimestre del 2024.
Cupra Tavascan, il primo Suv elettrico spagnolo convince tutti: ecco perché
Nonostante questo, le prime immagini della vettura e le informazioni a riguardo hanno già ottenuto risposte molto positive da parte degli esperti del settore. La nuova Cupra Tavascan presenta un design convincente, anche se un po’ diverso rispetto al concept originale, in particolare per quel che riguarda la parte posteriore. L’aspetto sportivo piace e le dona carattere, catturando subito l’occhio dell’automobilista in cerca di una nuova auto.
In merito alle prestazioni, la nuova Cupra sarà dotata di due powertrain elettrici. Uno con motore posteriore da 286 CV e l’altro con configurazione bimotore VZ da 340 CV, abbinati tutti e due a una batteria da 77 kWh. L’autonomia prevista è di 520 km per la versione a trazione integrale e di 550 per la trazione anteriore. In generale, questo primo Suv elettrico della casa spagnola sembra rispettare in tutto e per tutto le aspettative degli appassionati, e si stima che il suo prezzo alla vendita possa essere di 45.000 euro.