Tolto ogni dubbio in merito alle recenti indiscrezioni, i tifosi Ferrari possono smettere di sperarci.
La stagione di Formula 1 sembra, almeno per quanto riguarda la pista, già terminata. Il dominio di Red Bull e Max Verstappen è stato così tanto superiore da spingere lo stesso Helmut Marko a dichiarare il mondiale finito.
Cinque vittorie su sette Gran Premi per l’olandese, con gli altri due vinti dal compagno di squadra Sergio Perez, testimoniano la grandezza del team austriaco che quest’anno non ha avuto rivali.
Nessun altro team, infatti, è riuscito a colmare il gap con Red Bull. L’attenzione si è, infatti, spostata tutta sulle vicende nel paddock piuttosto che su quelle relative alla pista. Ferrari e Mercedes, su tutte, nelle ultime settimane hanno tentato qualsiasi cosa pur di avvicinarsi al team austriaco.
Ferrari, ad esempio, sta provando a portare a Maranello diversi ingegneri Red Bull, puntando sulla “minaccia” di non liberare Laurent Mekies, prossimo team principal di Alpha Tauri, prima della prossima stagione.
Sia Ferrari che Mercedes hanno anche portato diversi pacchetti di aggiornamenti, tutti rivelatisi non al livello di Red Bull e non in grado di colmare il gap. Mercedes ha iniziato a Monte Carlo, raggiungendo qualche risultato minimo. Ferrari ha portato i suoi aggiornamenti a Barcellona, ma incredibilmente l’auto sembra essere andata peggio di prima.
Rinnovo Lewis Hamilton, le parole di Toto Wolff
Ferrari e Mercedes, nelle ultime settimane, hanno lavorato sodo per tentare di arrivare al livello di Red Bull e riaprire il mondiale di Formula 1.
Erano circolate anche voci relative ad un possibile approdo di Lewis Hamilton in Ferrari. Il campione inglese, infatti, ha il contratto in scadenza al termine della stagione. Il team principal di Mercedes Toto Wolff è stato intervistato da CNBC, dove ha commentato proprio la situazione del rinnovo di Hamilton.
“Non voglio fissare una data, ne stiamo ancora parlando ma accadrà presto. Hamilton sta con Mercedes da molto tempo, ormai siamo amici più che colleghi. Questi anni sono stati meravigliosi, Lewis è una personalità importante che va mantenuta all’interno di questo sport”, ha commentato Wolff.
Il team principal ha poi continuato parlando con ottimismo degli aggiornamenti portati finora da Mercedes, dichiarando che stanno tornando e che è solo questione di tempo prima che Mercedes recuperi il gap.
Attenzione ai prossimi mesi, che potrebbero essere decisivi per il futuro di Lewis Hamilton ma anche per tutto il sistema Formula 1.