L’ex Serie A ha commosso tutti nel giorno del suo addio: la sua carriera si è sviluppata a lungo in Italia prima del ritorno nel suo Paese
Per tutti i calciatori arriva il doloroso momento di salutare i riflettori, appendere gli scarpini al chiodo e dire “basta”. Un momento sul quale si è parlato tanto in questi anni, quello dello strappo con il mondo fatato vissuto fin dalla fanciullezza. Questa volta, quel “basta” così sofferto lo ha detto una vecchia conoscenza del calcio italiano.
Il giocatore cileno in questione è un ex calciatore di Bari, Fiorentina, Lecce, Atalanta e Parma. Ben cinque club nei quali ha militato durante la sua lunga traiettoria professionale, che si è conclusa adesso all’età di 42 anni (compiuti lo scorso 11 gennaio). Jaime Andrés Zapata Valdés, per tutti “el Pajarito” Valdes ha chiuso la sua vita da calciatore con un post pubblicato in queste ore sul suo profilo Instagram.
Addio a 42 anni per l’ex Serie A: “Il giorno è arrivato, grazie a tutti. Sono stati anni incredibili”, il commovente post con cui ha salutato i suoi ex tifosi
Nel corso della sua carriera, l’ex centrocampista offensivo ha salutato tutti. Sul suo profilo ha ripreso un momento della conferenza stampa d’addio delle scorse ore. “Il giorno è arrivato”, ha esordito Jaime Valdes nel post con cui ha fatto sapere ai suoi 473mila follower la decisione di chiudere la carriera di calciatore. “Anche se nel video è chiaro ciò che provo, voglio dire grazie al calcio per tutto quello che mi ha dato. Sono stati anni incredibili durante i quali ho potuto sognare e godere come giocatore professionista. Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo straordinario cammino, famiglia e amici. Grazie ai tifosi di ogni squadra in cui ho giocato, verso i quali ho sempre avuto affetto e rispetto. Grazie inoltre al Colo-Colo che mi ha fatto compiere il mio sogno di bambino. Continueremo a vederci ma sotto altre vesti perché sarò sempre legato a uno sport che amo così tanto”.
Visualizza questo post su Instagram
Tantissimi le reazioni generate dal post dell’“uccellino” (pajarito in italiano, ndr). Un trequartista dalle indiscusse qualità tecniche. Nel corso della sua carriera, Jaime Valdes ha indossato in tre occasioni la maglia della nazionale maggiore del suo Paese, il Cile.
In Italia, come detto, si è fatto apprezzare in diversi club. In totale, il giocatore sudamericano è sceso in campo in 185 occasioni in Serie B e in 170 in Serie A, firmando un totale di 39 gol (16 dei quali sono giunti in massima serie). Il talentuoso centrocampista offensivo ha abbandonato definitivamente il nostro calcio nel 2014. La sua carriera è poi proseguita in patria, vestendo le maglie di Colo Colo, La Serena, San Antonio e Wanderers. Oltre ai club già citati, ha inoltre indossato le casacche di Palestrino e Sporting Lisbona.