Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2023 18:36 di Simone Falasca
Senza peli sulla lingua Roberto De Zerbi. L’ex allenatore del Sassuolo, ora manager del Brighton, ha parlato in conferenza stampa prima della sfida al Bournemouth. In particolare De Zerbi ha trattato del diverso approccio al calcio che c’è tra Italia ed Inghilterra.
Differenza tra Serie A e Premier, il pensiero di De Zerbi
De Zerbi si è soffermato particolarmente sul problema della pressione, sentita e gestita in modo estremamente diverso in Inghilterra rispetto a quanto non facesse in Serie A. Infine De Zerbi ha anche parlato dei diversi esoneri degli ultimi giorni in Premier.
De Zerbi ha detto: “In Italia c’è più pressione, si cambia quasi ogni stagione. Perché ci sono 60 milioni di persone e sono tutti e 60 milioni allenatori“. Di conseguenza, secondo l’ex Sassuolo, sarebbe meno estenuante lavorare in Inghilterra.
De Zerbi ha poi continuato: “Sapete, è davvero difficile lavorare in quel campionato (Serie A – ndr). La pressione non manca, dipende tutto da come riesci a gestirla”.
In conclusione l’allenatore del Brighton ha detto la sua sui recenti esoneri oltre la Manica: “Mi dispiace, sono brutte notizie, ma diamo troppa importanza agli allenatori, sono i giocatori ad essere più importanti, non amo gli esoneri perché la responsabilità non è solo del tecnico“.
Enrico Coggiola