Ultimo aggiornamento 1 Marzo 2023 23:11 di Ruggero Gambino
Il Cadice, squadra militante nella Liga spagnola, ha reso noto di aver chiesto al TAS la sospensione del campionato in seguito a quanto avvenuto durante una loro partita.
Più in particolare, la denuncia del club andaluso riguarda un episodio risalente al derby contro l’Elche dello scorso 16 gennaio, valevole per la 17ª giornata.
Cadice-Elche, il gol dell’1-1 è in fuorigioco: i padroni di casa chiedono la sospensione della Liga
Dopo che il Cadice aveva trovato il vantaggio nei primi minuti di gara grazie a Brian Ocampo, gli ospiti avevano poi pareggiato i conti all’81° minuto con la rete di Ezequiel Ponce. La polemica dei padroni di casa nasce dal fatto che proprio il gol dell’ex attaccante della Roma sarebbe stato viziato da un fuorigioco piuttosto evidente, non rilevato né dalla terna arbitrale né dalla sala VAR.
Inizialmente, la società spagnola aveva fatto ricorso al Comité de Competición, ovvero l’organo incaricato di valutare e prendere provvedimenti in caso di problemi o incidenti durante le partite, che, però, si è dichiarato incompetente in merito ad un episodio simile.
Ragion per cui, come reso noto attraverso il comunicato firmato dal presidente Manuel Vizcaino, il Cadice avrebbe deciso di rivolgersi al TAS di Losanna, chiedendo ufficialmente la sospensione della Liga fino alla conclusione della vicenda.
Infine, la squadra andalusa vorrebbe disputare nuovamente i nove minuti di gara successivi alla rete incriminata, ripartendo quindi dal risultato di 1-0 a loro favore.