Ultimo aggiornamento 8 Novembre 2023 0:16 di Chiara Villani
La Serie A da sempre esempio perfetto di tattica è riconosciuta come un campionato votato alla difesa piuttosto che all’attacco, ma spesso ha saputo sorprendere con delle goleade indimenticabili passate alla storia.
Ultima tra le tante quella dell’Atalanta che ha giganteggiato contro la Salernitana, vincendo 8-2 grazie ad una filosofia di gioco votata alla costruzione e all’attacco, piuttosto che alla più classica difesa e ripartenza. Brillanti i vari Boga, Lookman, Koopmeiners, giocatori sui quali la Dea ha voluto scommettere e li ha visti crescere sempre più.
Goleade storiche in Serie A: Inter regina
Mai fino ad ora l’Atalanta aveva fatto 8 gol in campionato: un record assoluto che riporta al 14 aprile del ’96, anno in cui altri nerazzurri, quelli dell’Inter, impartirono una vera e propria lezione di calcio al Padova proprio per 8-2. L’anno precedente toccò alla Fiorentina, che subì lo stesso destino per merito della Lazio.
Più recenti, invece, le goleade per 7-0 ai danni dei neroverdi del Sassuolo che tra il 2013 e il 2018 è stato sovrastato due volte dall’Inter e una dalla Juventus. Non altrettanto fortunata proprio la Dea che nel 2017, prima stagione con Gasperini, soffrì con l’Inter subendo 7 reti.
Il report del match
Atalanta-Salernitana 8-2: 5′ Boga, 10′ Dia, 20′ e 54′ Lookman, 23′ Scalvini, 38′ Koopmeiners, 41′ Hojlund, 56′ Nicolussi Caviglia, 61′ Ederson.