La Serie A rincorre il quinto posto in Champions League come l’anno scorso: ecco com’è messo il calcio italiano
L’anno scorso la Serie A ha potuto vantare cinque squadre in Champions League, un risultato storico che però in un certo senso non è stato onorato a dovere dato che solamente una squadra è rimasta in gioco fino agli ottavi vale a dire l’Inter, che ora si giocherà i quarti di finale contro il Bayern Monaco.
Infatti il Bologna si è arreso alla fase del girone unico mentre Juventus, Milan e Atalanta sono rispettivamente uscite ai playoff contro PSV, Feyenoord e Club Brugge, tutti avversari sulla carta più deboli delle compagini azzurre ma che alla fine hanno avuto la meglio nel doppio confronto.
Champions League, si fa dura: ecco perché
Sicuramente avere uno slot in più dei soliti quattro è una grande occasioni per il calcio italiano, al netto di com’è andata quest’anno. Questa stagione però è molto complicato perché se una volta i punti del ranking europeo erano gli stessi per tutte le competizioni, ora si va in ordine di importanza.

In parole povere: le vittorie in Champions League valgono più di quelle in Europa League, che però valgono di più dei successi in Conference League. Di conseguenza, avendo solo più una squadra in Champions, sarà molto difficile per l’Italia agganciare la Spagna in seconda posizione.
Ancora di più lo sarà dopo stasera poiché una spagnola sicuramente andrà ai quarti di Champions League dato che ci sarà il derby di ritorno tra Real e Atletico Madrid. Di seguito, la classifica, ricordando che solo le prime due avranno 5 squadre in Champions:
1. Inghilterra 22.178 (5 squadre in corsa su 7)
2. Spagna 20.392 (6 su 7)
3. Italia 19.375 (4 su 8)
6. Francia 15.785 (3 su 7)
7. Belgio 15.250 (2 su 5)
8. Olanda 15.083 (3 su 6)
10. Norvegia 10.812 (2 su 4)