L’eliminazione dalla Champions League potrebbe portare a un’altra rivoluzione estiva in casa Juventus
Dopo la sconfitta sul campo del Psv la concentrazione della Juventus è rivolta al campionato e alla Coppa Italia. In particolar modo, bianconeri sono chiamati a centrare l’obiettivo quarto posto.
Il rendimento negativo delle italiane in Europa rischia concretamente di far passare il numero di posti in Champions League da cinque a quattro. Ecco perché per la Juventus diventa fondamentale centrare l’obiettivo quarto posto. Un obiettivo alla portata dei bianconeri, alle prese però con l’agguerrita concorrenza di Lazio, Fiorentina, Bologna e Milan, tutte in corsa per la quarta posizione in classifica. In particolar modo, occhio a rossoneri e felsinei che a fine febbraio giocheranno il recupero della gara non disputata al Dall’Ara a causa del nubifragio che colpì l’Emilia Romagna.
Non qualificarsi alla prossime edizione della Champions League comporterebbe un drastico calo nei ricavi e – di conseguenza – costringerà la società a ridimensionare progetto e investimenti. Ma anche a rivedere alcune scelte tecniche, alla luce della importante campagna acquisti della scorsa estate quando la Juventus si era imposta come regina del calciomercato in Serie A. Investimenti importanti che non hanno fruttato finora, facendo finire anche Cristiano Giuntoli sul banco degli imputati.
Juventus, Giuntoli a rischio: una big su di lui
Il direttore tecnico della Juventus, infatti, potrebbe salutare Torino a fine stagione nel caso in cui i bianconeri dovessero mancare l’obiettivo Champions League. Come sottolineato da Riccardo Meloni a ‘TiAmoCalciomercato’ in onda sul canale Youtube di Calciomercato.it, “il rischio di non andare in Champions il prossimo anno è grande, insieme a quello di un nuovo grande reset” dato che “questo era stato presentato come l’anno zero, di ripartenza con Giuntoli e l’allenatore scelto da lui, Motta, con un progetto giovani”.

La Juventus potrebbe così essere costretta a fare più di un sacrificio in estate cedendo giocatori apparentemente incedibili come Kenan Yildiz, senza dimenticare alcuni flop di questa stagione come Teun Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Tutte scelte di Cristiano Giuntoli che – come detto – potrebbe salutare in anticipo.
Per il dirigente ex Napoli non mancano le richieste e in tal senso occhio alla suggestione Milan dato che i rossoneri sono alla ricerca di un nuovo direttore sportivo dopo i risultati deludenti di questa stagione.