Arbitraggio e VAR da mani nei capelli: incredibile quello che è successo

Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2025 0:38 di redazione

Pazzesco quanto successo in campionato: l’arbitro e il VAR le combinano grossissime, pioggia di polemiche sui social

Il VAR ha inevitabilmente migliorato molte situazioni di gioco. Tanti gol o rigori non sarebbero stati convalidati o assegnati nonostante fossero giusti e questo naturalmente avrebbe cambiato non solo la storia delle partite e delle manifestazioni, ma molto di più.

Non andare per esempio in Europa oppure retrocedere porta anche ad una perdita economica immensa, sia perché alcuni calciatori potrebbero chiedere la cessione e dunque perdere un capitale sia perché i premi per esempio delle qualificazioni europee e diritti tv andrebbero persi.

Proteste sui social: ecco cos’è successo

Detto ciò però il VAR non ha eliminato completamente le polemiche, anzi, in qualche modo le ha anche aumentate. Non dal punto di visa quantitativo, poiché è innegabile che molte situazioni siano migliorate, ma “qualitative”: d’altronde ora non c’è più la scusa che l’arbitro non l’abbia visto.

Eppure quello che è accaduto tra Barcellona e Rayo Vallecano ha dell’incredibile, tanto da far mandare la parola “Robo” (furto) in tendenza su X i Spagna. Ci sono stati due episodi che hanno lasciato tutti a bocca aperta, compresi i tifosi del Real Madrid che speravano in un favore del Rayo.

Barcellona, l'episodio che riguarda il giocatore
Barcellona, vittoria con polemica (Lapresse) – Rompipallone.it

Il gol annullato al Rayo è qualcosa che ancora in molti non si spiegano. Infatti il giocatore che ha segnato era in posizione regolarissimo a differenza di un suo compagno che però non ha né partecipato all’azione e nemmeno interferito disturbando il potere o altro.

L’altra situazione che ha lasciato tanti dubbi è un calcio di rigore non dato nonostante una trattenuta vistosa in area di rigore del Barcellona. Ancora più strano il fatto che poco prima era stata dato invece un rigore a favore del Barça per lo stesso identico motivo. Come segno di protesta, il Rayo Vallecano ha postato sui propri social l’azione del gol annullato.

Gestione cookie