Ultimo aggiornamento 17 Febbraio 2025 10:16 di Giancarlo Spinazzola
Nico Paz sta incantando con la maglia del Como: la Serie A è ai suoi piedi, il piano dell’Inter per ingaggiarlo
Nico Paz è forse la rivelazione della Serie A. Un’intuizione più che azzeccata da parte del Como che l’ha acquistato su suggerimento di Cesc Fabregas, evidentemente conscio delle potenzialità del giovane ragazzo ma soprattutto deciso a farlo rendere al meglio. E così è stato, almeno finora. Le ambizioni dei lariani sono legate a doppio filo proprio alle prestazioni del giovane calciatore scuola Real Madrid.
Il Como è attualmente 13mo in classifica con 25 punti e sono tornati al successo nell’ultimo turno dopo tre sconfitte consecutive: un 2-0 rifilato alla Fiorentina quasi senza appello, una vittoria firmata dalla meglio gioventù della squadra allenata da Fabregas: la rete di Diao, l’ultima intuizione dei lariani, acquistato nella sessione invernale di mercato e poi il solito Nico Paz che ormai non fa più notizia.
Nico Paz, che numeri: cos ha incantato la Serie A
I numeri sono infatti impressionanti: sei gol e quattro assist a 23 anni per un calciatore che sta mettendo in mostra colpi da fuoriclasse assoluto tanto da attirare su di sé le mira dei top club europei. Il Real Madrid in estate l’ha ceduto al Como a titolo definitivo ma di fatto le merengues possono acquistarlo quando vogliono grazie ad una clausola speciale.
Nell’estate del 2025 al Real Madrid basterà sborsare appena otto milioni di euro per riportarlo a Valdebebas, cifra che aumenta a nove milioni di euro nell’estate 2026 ed a 10 in quella successiva. Insomma, un acquisto a prezzo di saldo per uno dei gioielli più brillanti in Europa che è già da tempo nel giro della Nazionale argentina. E se dovesse restare a Como, il Real Madrid avrebbe comunque il 50% su una futura rivendita.
Marotta vuole Paz: “l’aiuto” dal Real Madrid
Il Como, però, non ha alcuna intenzione di cedere il suo gioiello, anzi: se Paz è ambito da tutti i top club europei, per i lariani la giovane stellina argentina è pressocché intoccabile. E l’unico modo di non vederlo più con la maglia dei lombardi è che il Real Madrid eserciti la famosa clausola summenzionata.
Ma cosa accadrebbe in caso dovesse tornare a Madrid? Ancelotti recentemente ha speso parole d’elogio per lui ma c’è un vero e proprio sovraffollamento a Madrid nel ruolo del calciatore. Ecco perché non è escluso che possa essere ceduto una volta riportato alla casa madre. La speranza dell’Inter è proprio questa: sperare che il Real Madrid lo ingaggi per poterlo poi acquistare partendo da almeno 25 milioni di euro.