Nuovo “caso” Juan Jesus: “N*** di m***, choc in Serie B

Ultimo aggiornamento 16 Febbraio 2025 11:32 di Giancarlo Spinazzola

Scandalo in Bari-Cremonese: l’ex Palermo accusato di razzismo da Dorval che scoppia in lacrime: il Bari chiede giustizia

Il calcio a volte si ferma per motivi ben più gravi di un gol o di un’esultanza: quello accaduto ieri ne è la prova. Sabato pomeriggio, allo stadio “San Nicola”, la partita tra Bari e Cremonese è stata segnata da un episodio che non dovrebbe mai accadere in nessuno sport.

Secondo quanto riportato dalla squadra pugliese, nei minuti finali della gara – con il punteggio di 1-1 – il trequartista della Cremonese, Franco Vazquez, avrebbe rivolto un insulto razzista a Mehdi Dorval, esterno del Bari. Parole pesanti che hanno colpito profondamente il giocatore. Dorval ha lasciato il campo in lacrime, visibilmente scosso, mentre i compagni cercavano di consolarlo.

Vazquez, accuse gravissime: anche mister Longo non ci sta

Al termine della partita, Moreno Longo, allenatore dei biancorossi, ha preso una posizione chiara: “Difendo Dorval a spada tratta. Devo fare il nome di Franco Vazquez: ‘N…o di m..’ non lo dici a nessuno. Nel 2025 è qualcosa di inaccettabile”.

Dorval
Mehdi Dorval e Franco Vazquez protagonisti dello scandalo razzista: il Bari ora chiede a gran voce giustizia (LaPresse) rompipallone.it

Le sue parole non lasciano dubbi, e sono cariche di rabbia e frustrazione per lo scioccante episodio. L’allenatore ha evidenziato che non è la prima volta che il suo giocatore subisce episodi simili, ribadendo il pieno sostegno della squadra nei suoi confronti.

Secondo Sky Sport, le frasi incriminate sarebbero state udite anche dall’ispettore federale presente a bordocampo. Ora la palla passa agli organi competenti: nelle prossime ore verranno esaminati il referto arbitrale e la relazione dell’ispettore federale, con la Procura FIGC e il Giudice Sportivo di Serie B chiamati a fare chiarezza.

La risposta della Cremonese: aumenta la confusione sull’accaduto

Nel frattempo, la Cremonese ha risposto con una nota ufficiale, riportando le parole del direttore generale Paolo Armenia: “Abbiamo parlato con il ragazzo, che ha negato in modo assoluto di aver rivolto offese razziste al calciatore del Bari. Per noi il discorso finisce qui”.

Dorval accusa, Vazquez si difende
Dorval accusa, Vazquez si difende: bufera senza fine sul caso razzismo (LaPresse) rompipallone.it

Ma può davvero finire così? Episodi del genere non possono essere archiviati con una semplice smentita e una scrollata di spalle. Il calcio ha il dovere di prendere posizione, di schierarsi dopo l’ennesimo avvilente evento razzista e richiamare tutti all’ordine in un momento in cui un problema che sembrava superato sta tornando, purtroppo, ricorrente.

Gestione cookie