“Sta diventando van Dijk”, erroraccio di Giuntoli: tifosi imbestialiti per la cessione

Da esubero da piazzare a top player, il tutto nel giro di un calciomercato: la rabbia dei tifosi bianconeri per la cessione

Fare cassa era indispensabile, ma forse la Juventus avrebbe potuto considerare altre cessioni. Il mercato è fatto di scelte, alcune azzeccate e altre meno. La Vecchia Signora ha deciso di sacrificare alcuni giovani della Next-Gen per puntare su una rivoluzione offensiva immediata.

In ogni caso, tra le vendite nell’ultimo mercato estivo, una in particolare potrebbe rivelarsi un grande rimpianto, ovvero la vendita di Dean Huijsen. Il difensore olandese nato nel 2005 è stato ceduto in prestito al Bournemouth dove, nel giro di pochi mesi, è riuscito a mettere in mostra il suo talento e affermarsi in Premier League.

Juve, cresce il rimpianto per Huijsen: la cessione che i tifosi non mandano giù

Le sue prestazioni hanno catturato l’attenzione di molti club europei di alto livello, soprattutto del Real Madrid e del Manchester United, che sono già in lizza per lui. Il problema? La Juventus lo ha ceduto con una formula che le garantisce solo il 10% sulla futura rivendita, senza una reale possibilità di riprenderlo.

Dean Huijsen brilla nella sua nuova avventura in Inghilterra
Dean Huijsen brilla nella sua nuova avventura in Inghilterra: la Juve ha commesso un errore (LaPresse) rompipallone.it

Huijsen ha tutte le carte in regola per diventare un top player: fisicità, lettura del gioco e piedi da regista. Queste caratteristiche lo hanno fatto paragonare addirittura al colosso difensivo Virgil van Dijk, e non sorprende che le big d’Europa lo stiano seguendo con grande interesse. Il Bournemouth potrebbe cederlo già in estate per una cifra significativa, lasciando alla Juventus solo le briciole.

Huijsen-Juventus, scelte di mercato da rivedere o talento esploso troppo in fretta?

In una stagione in cui il club bianconero ha mostrato problemi difensivi, soprattutto nell’uscita palla al piede e nella qualità del reparto arretrato, viene naturale chiedersi: Huijsen non sarebbe stato utile alla causa?

Il difensore ex Juve è esploso rapidamente fuori dall'Italia
Il difensore ex Juve è esploso rapidamente fuori dall’Italia: le prestazioni parlano chiaro (LaPresse) rompipallone.it

Allegri lo ha fatto esordire, ma poi la società ha deciso di mandarlo in prestito. Forse, con un po’ più di coraggio, si sarebbe potuto trattenere e far crescere in casa un difensore che oggi sarebbe molto utile a mister Thiago Motta.

Nel calcio sbaglia solo chi ci prova, e la Juventus ha fatto delle scelte. L’obiettivo era incassare e rinnovare il reparto offensivo, ma perdere un talento del genere potrebbe rivelarsi, o meglio si è già rivelato, un errore strategico.

Gestione cookie