Esonero in Serie A, crisi profonda: pronto un ritorno in panchina

È crisi profonda in Serie A per uno dei club che è uscito sconfitto anche in quest’ultima giornata, vedendo complicata la situazione in classifica.

La striscia negativa tra le sfide in campionato, sta vedendo sprofondato il club che è coinvolto, adesso, tra i principali rumors sull’esonero del proprio allenatore.

Quella di questo week-end veniva raccontata come “partita da ultimo treno” per uno degli allenatori sul quale sarà valutata la sua posizione, proprio in merito a quelle che sono le voci sul suo esonero, a causa dell’ennesima sconfitta arrivata quest’oggi. Lo scontro diretto può aver complicato ancora di più le cose per lui, in panchina. Ed è per questo che, queste di stasera e quelle che arriveranno domani in mattinata, alla ripresa degli allenamenti, sono ore di valutazione sulla posizione dell’allenatore che può essere esonerato in Serie A. 

Crisi profonda in Serie A: si valuta l’esonero anticipato

Esonero anticipato, senza attendere ulteriori partite, per la crisi profonda nella quale è entrato il tecnico che adesso rischia la separazione anzitempo dal suo club.

Il Parma non vince dalla fine del 2024 quando, nel giorno del 28 dicembre, riuscì ad imporsi contro l’ultima in classifica. Dal Monza in poi ne hanno giocate di partite da “scontro diretto”, i crociati, non riuscendo ad imporsi e trovandosi, adesso, tra le ultime tre della graduatoria italiana.

Pertanto, non è da escludere un possibile esonero per Fabio Pecchia. In caso di scossone, con il licenziamento dell’allenatore che riuscì nella passata stagione a portare il Parma in Serie A, ecco che proprio in Serie A potrebbe consumarsi un ritorno. Tra gli allenatori liberi ce ne sono due, tra i più “interessanti” per il club emiliano.

Esonero in Serie A: chi arriva tra Pirlo e Liverani

Ci sono due nomi che possono, per motivi diversi, fare al caso del Parma che potrebbe esonerare Fabio Pecchia. Da una parte l’ex Juventus e promettente Andrea Pirlo che, in Serie A, ha avuto soltanto un’occasione ed è stata alla Juventus, quando venne chiamato subito dopo l’accordo che aveva messo in piedi per la Next Gen. Poi l’esperienza in Turchia e in Serie B, dove è stato esonerato dopo poco più di una stagione vissuta in blucerchiato. Dall’altra parte, l’occasione a sorpresa che potrebbe arrivare per Fabio Liverani – dopo quanto successo con la Ternana – che ha già maturato esperienza in Serie A e conosce già l’ambiente Parma, per la sua avventura vissuta nel 2020.

Andrea Pirlo può tornare subito in panchina
Andrea Pirlo può tornare in Serie A – Rompipallone (La Presse)

Serie A, non c’è più tempo per il tecnico: “occasione sciupata per Cannavaro”

Rischierebbe di essere un’occasione sciupata quella per Fabio Cannavaro, che poteva finire proprio al Parma, tornando lì dove tutto è cominciato per lui da calciatore e che avrebbe rappresentato il profilo ideale per il comparto allenatori in Serie A. La verità è che però, come annunciato dallo stesso Pallone d’Oro 2006, nonostante quanto fatto a Udine e nonostante l’esperienza fatta all’estero da allenatore, non gli è mai stata data una vera occasione. L’occasione stessa che ha colto al volo, alla Dinamo Zagabria, in Croazia. 

Andrea Pirlo e Fabio Cannavaro tra le idee del Monza
Pirlo e Cannavaro – Rompipallone (La Presse)
Gestione cookie