Si fa di nuovo delicata la situazione di Leao al Milan, l’addio torna una eventualità concreta: la maxi operazione di mercato che può decollare con gli spagnoli
Il calciomercato di gennaio ci ha restituito un Milan molto diverso nella composizione della rosa, viste le tante operazioni compiute soprattutto nelle ultimissime ore. Una piccola rivoluzione che però potrebbe essere soltanto all’inizio e vivere un nuovo capitolo clamoroso da qui a qualche mese, con il ritorno delle speculazioni sul possibile addio di Rafa Leao.
L’attaccante portoghese continua ad accendersi troppo a corrente alternata e la sua discontinuità in campo è stata notata anche dal nuovo allenatore Sergio Conceicao. Che dopo Milan-Roma di Coppa Italia lo ha bacchettato, invitandolo a essere più partecipe in squadra. In questi giorni, evidentemente, le risposte avute dal giocatore non lo hanno soddisfatto. E contro l’Empoli Conceicao ha lasciato Leao in panchina nuovamente.
Tutto questo non potrà non lasciare strascichi per il futuro e fa scattare nuovamente l’allarme sulla prosecuzione del rapporto tra il numero 10 e il Diavolo. Non è un caso che siano tornate prepotenti le voci di mercato. Dalla Spagna, diversi media fanno sapere che il Barcellona intende provarci nuovamente per Leao. Ma trattandosi di una operazione economicamente dispendiosa, c’è da capire quali margini i catalani avranno per metterla a segno. Ecco perché Milan e Barça potrebbero lavorare a uno scambio.
Leao via dal Milan, scambio due per uno con il Barcellona
E’ una eventualità di cui si è già vociferato nei mesi scorsi e che adesso torna nuovamente d’attualità. Del resto, nel reparto offensivo dei blaugrana, ci sono dei giocatori che potrebbero fare eccome al caso dei rossoneri.
Ansu Fati non rientra nei piani di Flick e, dopo aver sognato di diventare il nuovo crack dei catalani, potrebbe rilanciarsi altrove. Insieme al giovane spagnolo, potrebbe esserci anche il sacrificio di Ferran Torres, che invece ha ritrovato un po’ di smalto di recente, ma che risulterebbe la pedina ideale per arrivare a dama.
Leao al capolinea, attacco del Milan rivoluzionato: gli scenari
Una operazione siffatta finirebbe per stravolgere definitivamente la fisionomia dell’attacco milanista così come lo conoscevamo. La sensazione è che si intenda dare carta bianca a Conceicao, per costruire una squadra rispondente alle sue aspettative.
Così, per il prossimo anno, Ferran Torres andrebbe a prendere il posto di Abraham come attaccante da alternare con Gimenez al centro del reparto offensivo. Mentre l’eredità tecnica di Leao verrebbe raccolta da Joao Felix, che il Milan sta già pensando di riscattare a titolo definitivo, cambiando i termini dell’accordo con il Chelsea facendo evolvere l’attuale prestito secco.