Ultimo aggiornamento 3 Febbraio 2025 21:42 di redazione
La big europea sale in cattedra contro il campionato, parole durissime e sentenze nette da parte della dirigenza.
Avviene oramai sempre più frequentemente che le squadre rivedano nell’arbitraggio della gara il problema principale del risultato finale. Si è sempre detto che “l’arbitro è l’alibi dei perdenti” ma effettivamente è successo spesso che alcune gare siano state completamente indirizzate dai direttori di gara da errori grossolani. Uno dei club più importanti al mondo ha deciso di lamentarsi per quando accaduto nella sua ultima gara ufficiale di campionato, che l’ha vista uscire come sconfitta dal campo.
Spesso lamentarsi dopo la partita ha un valore quasi nullo visto che i 90’ nel rettangolo verde sono oramai trascorsi. La squadra però non ci sta e decide di fare le voce grossa. Spesso è stato accusata di arbitraggio favorevole ma questa volta a lamentarsi è proprio il Real Madrid, ad Ancelotti e Florentino Perez non è andato giù l’arbitraggio dell’ultima gara della Liga Santander contro l’Espanyol. I Blancos hanno perso con goal subito al minuto 85’.
Arbitraggio e var scandalosi, il Real Madrid alza la voce
“Il Real Madrid Club de Fútbol presenta questo reclamo formale alla Federazione calcistica spagnola a causa della condotta scandalosa dell’arbitraggio e del VAR nella partita giocata il 1° febbraio 2025 contro l’RCD Espanyol. Gli eventi accaduti in questa partita hanno superato qualsiasi margine di errore umano o di interpretazione arbitrale. Quanto accaduto allo stadio RCDE rappresenta il culmine di un sistema arbitrale completamente screditato, in cui le decisioni contro il Real Madrid hanno raggiunto un livello di manipolazione e adulterazione della competizione che non può più essere ignorato. “
“Le due decisioni arbitrali più gravi di questa partita hanno evidenziato ancora una volta i doppi standard con cui viene arbitrato il Real Madrid.” Sono svariati gli episodi a cui fa riferimento la dirigenza del club spagnolo. Attualmente rimane primo in classifica ma con un solo punto in più.
Il Real Madrid chiede le registrazioni tra var e arbitro
I Blancos hanno recriminato nello specifico un possibile mancato rosso per fallo su Mbappé e un goal annullato a Vinicius. Il goal è stato annullato al brasiliano per precedente fallo del numero 9 francese che per i madrileni invece non sarebbe dovuto essere chiamato.
Vista la gravità dell’accaduto, il Real Madrid chiede alla RFEF di consegnare immediatamente gli audio del VAR relativi alle due azioni chiave della partita:
1. Registrazioni audio della comunicazione tra il VAR e l’arbitro di campo durante l’azione del fallo del giocatore Carlos Romero su Kylian Mbappé.
2. Le registrazioni audio della comunicazione tra il VAR e l’arbitro in campo durante l’azione del gol annullato a Vinicius Jr.
3. Le conversazioni avvenute tra i membri della sala VAR in entrambe le azioni.