Rudi Garcia torna in panchina: dopo la sconfitta, esonerato a sorpresa il tecnico, allenerà Saelemaekers
Nel mondo del calcio una delle certezze scolpite nella pietra è l’esonero degli allenatori. Ci sono club che ne cambiano anche più di uno a stagione, soprattutto quando le cose non girano per il verso giusto, altri che invece provano a resistere, magari fino al punto di non ritorno. D’altronde utilizzare il tecnico come capro espiatorio è una pratica sempre molto diffusa.
Nella nostra Serie A, nel campionato in corso, la Roma ha già cambiato tre tecnici – da De Rossi a Juric fino a Ranieri – ma avvicendamenti in panchina anche per Milan (da Fonseca a Conceiçao), Lecce, Genoa e Monza. Panchine girevoli, quindi, perché tutto è legato ai risultati e se non vi sono quelli, beh, sono problemi seri.
Ne sa qualcosa Rudi Garcia, scelto nella scorsa stagione dal Presidente De Laurentiis per guidare il Napoli scudettato del dopo Spalletti. Il tecnico francese è durato fino al mese di Novembre: 12 gare in Serie A con gli azzurri, sei vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte prima dell’esonero con la squadra quarta in classifica.
Un addio che, a veder poi le statistiche, si è rivelato anche errato per gli azzurri visti i rendimenti di Mazzarri e, successivamente, di Calzona. Garcia, infatti, ha fatto registrare il miglior rendimento in termini di successi, media punti (1.75), media gol realizzati ed incassati, rispettivamente 2 e 1.08 a gara per una differenza reti di +11.
Poco più di un anno fermo per Garcia che torna in panchina, stavolta alla guida della Nazionale. Il tecnico transalpino è stato scelto dalla Federazione belga come prossimo CT dei Diavoli Rossi al posto di Domenico Tedesco, il 39enne esonerato settimana scorsa dopo una pessima Nations League disputata e chiusa con tre sconfitte consecutive.
Milan, super colpo per l'attacco di Sergio Conceicao: l'elemento chiave di Ibrahimovic Non si placa…
I nerazzurri lavorano per rinforzare la rosa a disposizione di Inzaghi. L'obiettivo è quello di…
Brutte notizie per quanto riguarda un allenatore. Il giocatore si è fermato ancora una volta…
Bianconeri scatenati sul calciomercato. Dopo la chiusura per Veiga, la squadra torinese è pronta a…
Reazione particolare da parte del nigeriano. L'attaccante del Galatasaray ha aggredito duramente una persona: ecco…
In occasione della calciomercato attuale, ancora aperto, i vari club stanno cercando di attuare i…