Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2025 10:28 di Giancarlo Spinazzola
Rudi Garcia torna in panchina: dopo la sconfitta, esonerato a sorpresa il tecnico, allenerà Saelemaekers
Nel mondo del calcio una delle certezze scolpite nella pietra è l’esonero degli allenatori. Ci sono club che ne cambiano anche più di uno a stagione, soprattutto quando le cose non girano per il verso giusto, altri che invece provano a resistere, magari fino al punto di non ritorno. D’altronde utilizzare il tecnico come capro espiatorio è una pratica sempre molto diffusa.
Nella nostra Serie A, nel campionato in corso, la Roma ha già cambiato tre tecnici – da De Rossi a Juric fino a Ranieri – ma avvicendamenti in panchina anche per Milan (da Fonseca a Conceiçao), Lecce, Genoa e Monza. Panchine girevoli, quindi, perché tutto è legato ai risultati e se non vi sono quelli, beh, sono problemi seri.
Rudi Garcia è il nuovo allenatore: che ritorno
Ne sa qualcosa Rudi Garcia, scelto nella scorsa stagione dal Presidente De Laurentiis per guidare il Napoli scudettato del dopo Spalletti. Il tecnico francese è durato fino al mese di Novembre: 12 gare in Serie A con gli azzurri, sei vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte prima dell’esonero con la squadra quarta in classifica.
Un addio che, a veder poi le statistiche, si è rivelato anche errato per gli azzurri visti i rendimenti di Mazzarri e, successivamente, di Calzona. Garcia, infatti, ha fatto registrare il miglior rendimento in termini di successi, media punti (1.75), media gol realizzati ed incassati, rispettivamente 2 e 1.08 a gara per una differenza reti di +11.
Poco più di un anno fermo per Garcia che torna in panchina, stavolta alla guida della Nazionale. Il tecnico transalpino è stato scelto dalla Federazione belga come prossimo CT dei Diavoli Rossi al posto di Domenico Tedesco, il 39enne esonerato settimana scorsa dopo una pessima Nations League disputata e chiusa con tre sconfitte consecutive.