Ultimo aggiornamento 19 Gennaio 2025 12:14 di Giancarlo Spinazzola
Dopo l’arrivo di Ranieri è tornata a illuminare l’Olimpico la Joya Dybala e ora cambiano tutti gli scenari sul futuro
La stagione per i tifosi giallorossi sembra veramente avara di soddisfazioni e con poche possibilità di redenzione, almeno nel prossimo futuro: iniziata sotto ai migliori auspici dopo l’ottimo mercato estivo svolto sotto le indicazioni di De Rossi, è iniziato tutto a degenerare già nel mese di settembre, quando i Friedkin, in compartecipazione con l’ex Ceo Lina Souloukou, decisero di esonerare il tecnico nonostante il triennale firmato in estate.
Le successive dimissioni del Ceo e l’ingaggio di Ivan Juric, non hanno sollevato la barca, anzi hanno portato la Roma nelle pericolose acque della zona retrocessione, mare in cui una rosa non abituata a sporcarsi le mani rischiava di impelagarsi definitivamente.
La società è corsa così ai ripari, affidando la panchina e la gestione totale della Roma nelle mani di Claudio Ranieri: l’incarico che è stato affidato all’ex tecnico del Cagliari è duplice, da un lato portare la barca in salvo e concludere la stagione in maniera dignitosa, dall’altro iniziare a costruire la Roma del futuro, dalla rosa al nuovo allenatore.
Roma, Dybala mai così bene
Paulo Dybala sembrava destinato a lasciare la Roma la scorsa estate, ma è rimasto nella Capitale vivendo una stagione inizialmente complicata. La squadra, in difficoltà, navigava nei bassifondi della classifica nonostante i cambi in panchina. Con l’arrivo di Claudio Ranieri, però, la situazione è cambiata: schierato come trequartista o seconda punta accanto a Dovbyk, l’argentino ha ritrovato fiducia, minuti e continuità, qualità che gli infortuni muscolari avevano spesso limitato.
Dybala è tornato protagonista con 7 gol e 4 assist nelle ultime 10 partite, dimostrando nuovamente il suo valore. La sua rinascita ha ridato speranza ai tifosi e reso credibile un rilancio della squadra, una prospettiva che solo poche settimane fa sembrava improbabile.
Roma, ora la Joya può rinnovare
Il rendimento in crescita di Paulo Dybala potrebbe influenzare il suo futuro e quello della Roma. Secondo il Corriere dello Sport, la ritrovata continuità ha riacceso l’interesse del ct Lionel Scaloni, che ora lo considera in vista del Mondiale 2026.
Proprio in coincidenza con l’evento, scadrà il contratto dell’argentino, compresa la clausola di rinnovo automatico. Tuttavia, la dirigenza giallorossa, con Ranieri e Ghisolfi in prima linea, sta lavorando a un prolungamento fino al 2027 con stipendio rimodulato, generando un risparmio di circa 5 milioni di euro lordi, una scelta importante in ottica fair play finanziario.