Il campione italiano ha lasciato tutti di sasso con l’ultimo annuncio a sorpresa direttamente dagli Australian Open.
Jannik Sinner ha appena concluso un 2024 strabiliante che l’ha già inserito di diritto nell’Olimpo dei migliori tennisti di sempre: l’italiano si è portato a casa due trofei, gli Australian Open e gli US Open, dividendosi la scena con quello che molto probabilmente sarà il suo alter ego per i prossimi anni, Carlos Alcaraz, vincitore a Wimbledon e ai French Open.
Ciò che però più “spaventa” dell’annata di Sinner sono i suoi numeri fuori dal comune: in 79 incontri disputati, il talento di San Candido è uscito trionfante in 73 di questi, con uno strabiliante 92.4% di vittorie, ben superiore al 80.6 del rivale spagnolo. In questa stagione, tutti si aspettavano che la ricetta vincente sarebbe continuata, non lasciando spazio ad alcuno stravolgimento: dal circuito australiano però, Sinner ha fatto un annuncio che ha lasciato tutti spiazzati.
Tra i fattori che hanno portato Sinner al primo posto della classifica Atp e a dettare legge sui campi da tennis di tutto il mondo rientra sicuramente il suo staff tecnico: dal 2022 infatti, a Simone Vagnozzi, ex tecnico, tra gli altri, di Marco Cecchinato, si è aggiunto Darren Cahill, ex capitano dell’Australia in Coppa Davis e allenatore di Andy Murray e di Lleyton Hewitt.
Il lavoro svolto congiuntamente da Vagnozzi e Cahill si è dimostrato decisivo per il raggiungimento di alcuni storici traguardi del tennista, come diventare il primo italiano nella storia ad occupare il primo posto in classifica Atp, e il loro apporto è stato riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, essendo stati anche insigniti del premio come Coach dell’anno nella passata stagione.
Dopo il vittorioso incontro con Schoollkate nel secondo turno degli Australian Open, Sinner ha annunciato che questa sarà l’ultima stagione di Cahill come allenatore, una notizia già anticipata dallo stesso Cahill alle Atp Finals, quando dichiarò che Sinner sarebbe stato il suo ultimo giocatore: “Ha detto lui che il 2025 è la sua ultima stagione”, spiega il numero uno del mondo ai microfoni di Eurosport: “Lo aveva detto lui in un’intervista, non è una novità”.
In conferenza stampa dopo il secondo successo stagionale, Jannik Sinner ha confermato, non chiudendo però le porte ad un eventuale ripensamento: “Sono orgoglioso che abbia detto che io sarò il suo ultimo giocatore. Gli devo molto e abbiamo fatto un bel percorso insieme. Lui ha una bellissima famiglia e tante cose anche al di fuori del tennis. Però vediamo, un anno è ancora molto lungo…”
This post was last modified on 16 Gennaio 2025
Boom Napoli, Conte è decisivo: altro che Garnacho, ecco il colpo da 30 milioni in…
Ultim'ora Vlahovic, qualcosa si smuove sul caso del calciatore serbo: movimenti Da Torino, la decisione…
Juve alle prese con il mercato, Giuntoli sferra il colpo: il pupillo di Thiago Motta…
Incubo Inter, Inzaghi deve fare i conti con un grosso problema: l'infortunio mette in crisi…
Il recupero della gara fra Inter e Bologna ha riservato non poche scintille finali. Protagonista…
Festa grande in casa Juventus: il tecnico bianconero Thiago Motta può finalmente abbracciare due nuovi…