Ultimo aggiornamento 15 Gennaio 2025 18:03 di Giancarlo Spinazzola
In attesa della sentenza sull’inchiesta relativa alle violazioni del Manchester City arriva l’annuncio: “Lo faremo”.
Le accuse rivolte al Manchester City riguardo alla violazione di oltre cento regole del Fair Play Finanziario hanno avuto un impatto importante anche sulla squadra allenata da Pep Guardiola. Dopo la vittoria del quarto titolo consecutivo, i Citizens sono piombati in una crisi che nel club non si vedeva da anni.
Attualmente sesto in Premier League, il Manchester City rischia addirittura di non superare la fase a gironi della Champions League. In attesa della sentenza sull’inchiesta, a parlare ci ha pensato Jurgen Kloop, pronto a festeggiare i titoli che nel caso verrebbero revocati alla squadra di Manchester.
Titoli revocati al Manchester City? Klopp ammette: “Festeggerei”
Jurgen Klopp si è presentato in conferenza stampa parlando del suo ruolo nel mondo Red Bull. Il nuovo Head of Global Soccer di Red Bull, oltre a concentrarsi sui compiti che gli spetteranno in questa sua nuova avventura, ha risposto ad una domanda che faceva riferimento alla possibile revoca di alcuni titoli vinti nelle ultime stagioni dal Manchester City. L’ex allenatore deli Liverpool non ha dubbi e ammette che sarebbe pronto a festeggiare tutti quei trofei che a quel punto passerebbero nelle mani dei Reds:
Abbiamo avuto questa discussione quando me ne sono andato. Se ciò dovesse accadere, direi a tutti di venire a Maiorca. Prenotate un volo per Maiorca, la birra la pago io. Comprerò la birra e faremo la nostra parata nel mio giardino.
Per il momento Klopp è concentrato solamente sulla sua nuova avventura nel mondo Red Bull, con l’amore per il calcio che non lo abbandonerà mai:
Io amo il calcio. So che ci sono cose molto più importanti ma l’impatto che ha è forte e io sono felice e orgoglioso di farne parte. Mi considero un medico del calcio, ovunque io sia do tutto me stesso e ora lo faccio per Red Bull. Questo incarico riflette più o meno quello che volevo fare.
Manchester City, si attende la sentenza: 115 capi d’accusa
Nel 2023, la Premier League ha avviato un’indagine riguardante 115 presunte violazioni del Fair Play Finanziario da parte del Manchester City tra il 2009 e il 2018. Il club inglese è accusato, tra le altre cose, di non essere stato trasparente sul fronte stipendi di dirigenti e calciatori, non cooperando con la Lega per la buona risoluzione dell’indagine.
Il club inglese ha affermato di aver rispettato le regole e di essere pronta a collaborare con le autorità. Se le accuse venissero confermate, il Manchester City rischierebbe addirittura la revoca di alcuni titoli conquistati nel corso di queste stagioni, oltre a penalizzazioni e multe. La sentenza è attesa nei prossimi mesi.