Ultimo aggiornamento 13 Gennaio 2025 9:56 di Giancarlo Spinazzola
Calciomercato Juve, in arrivo il primo colpo per Thiago Motta: Giuntoli spende 10 milioni
Il mercato della Juventus si sta sbloccando. O, almeno, è ciò che sembra dalle ultime mosse del football director Cistiano Giuntoli. La situazione di classifica preoccupante ed i troppi pareggi devono aver indotto i dirigenti bianconeri ad accelerare per regalare a Motta i primi colpi.
Com’è ormai noto, l’emergenza è totale sia in difesa che in attacco. Sono i due reparti dove si concentrano tutte le attenzioni in questa sessione invernale, considerato come la mediana è stata oggetto di profondo restyling in estate, anche se al momento i risultati non si vedono. E così, con due reparti da sistemare, Giuntoli sta lavorando su più fronti, conscio di come l’occhio al bilancio non imponga spese ingenti o extrabudget.
Juve, ecco il difensore per Motta: arriva dal Portogallo
Per il primo colpo, sembra si sia proprio in dirittura d’arrivo. Accelerata decisiva con il Vitoria Guimaraes per Alberto Costa, terzino destro lusitano che è pronto ad accettare l’offerta bianconera. Proprio nella giornata di oggi può arrivare il contatto decisivo e quindi crearsi le premesse per chiudere definitivamente l’accordo.
Sul piatto una proposta di poco superiore ai 10 milioni di euro da destinare al club lusitano mentre costa dovrebbe firmare un contratto fino al giugno 2029, con un ingaggio contenuto e quindi sostenibile. Costa già nei giorni scorsi era stato allertato: nell’attesa di acquistare un centrale e dare un’alternativa a Gatti e Kalulu, infatti, la Juve è infatti entrata nell’ordine delle idee di acquistare anche un terzino, soprattuto dopo la decisione di fare a meno di Danilo mettendolo fuori rosa e, quindi, sul mercato.
Sul calciatore si era interessata anche la Roma ma la Juve ha mostrato maggior incisività nella caccia al giocatore, creando quel divario tale da non poter essere recuperato dai giallorossi.
Chi è Alberto Costa: fisico e caratteristiche
Alberto Costa, Alberto Olivera Baio all’anagrafe, è un terzino destro classe 2003. Nato in un comune di 72mila abitanti, Santo Tirso ubicato tra Guimaraes ed Oporto, è alto 185 centimetri ed è più incline ad attaccare che a difendere, un po’ come tutti i cursori bassi lusitani.
Viene paragonato, per le sue caratteristiche, a Dodò della Fiorentina ed in questa stagione è già a quota quattro nella casella degli assist tra campionato e Conference League. Ha un contratto fino al 2028 ed al momento è una sorta di intoccabile per Daniel Sousa.