I Friedkin hanno scelto il nuovo allenatore: sarà un ritorno

Ultimo aggiornamento 10 Gennaio 2025 22:59 di Simone Davino

La famiglia Friedkin ha fatto una scelta per il ruolo del nuovo allenatore e per il club sarà uno storico ritorno in panchina. 

Cerca di sistemare quella che è la situazione interna al club, con la voglia di veder rilanciato il club. E rilanciarlo è possibile, attraverso l’ingaggio dello storico allenatore che non molto tempo fa fu causa del “dolore” viola, in Conference League, per la vittoria nel 2023 sulla panchina del West Ham.

L’esperto allenatore è stato scelto da parte della famiglia Friedkin, in quello che è un ritorno storico a casa propria. La notizia è stata svelata da Sky Sport.

Esonero e scelta fatta dai Friedkin: sarà un ritorno alle origini in panchina

A riportare la notizia è Sky Sport UK, con l’esonero annunciato e la conferma sul sostituto arrivata nel corso di questa sera.

Si tratta di una scelta storica da parte della famiglia dei Friedkin che, insediandosi in quello che è il nuovo progetto societario, ha seria voglia di riportare il club in alto.

Tenterà di farlo anche con la Roma, da capire poi in quale scelta per il dopo Claudio Ranieri. Intanto all’Everton, scegliendo uno storico allenatore, la famiglia Friedkin ha riportato a casa propria David Moyes. L’allenatore di Glasgow, dopo la bellezza di dodici anni, tornerà al Goodison Park.

Scelta storica in panchina: per il tecnico è un ritorno a casa

Sono ben 518 le panchine di David Moyes che ha vissuto da allenatore dell’Everton, lo storico ex tecnico che torna a vestire i panni da manager del club dei Toffees, nella decisione da parte della famiglia Friedkin che ha “riportato a casa” un allenatore che ha scritto la storia in Premier League, con il club del Goodison Park, nella speranza di veder rilanciato il club in posizioni diverse da quelle attuali, non volevo stare in fondo alla stessa classifica di Premier League. In questo momento, infatti, l’Everton dei Friedkin si trova al sedicesimo posto, posizione di classifica non proprio in linea con gli obiettivi soliti del club di Liverpool.

David Moyes all'Everton
David Moyes – Rompipallone (La Presse)

Moyes all’Everton, e alla Roma? Sceglierà Ranieri

Sceglierà Ranieri, in collaborazione con lo staff dirigenziale della Roma, il futuro del club capitolino anche per quanto riguarda la scelta dell’allenatore. La stessa che porterà, tra i principali candidati al ruolo di allenatore alla Roma, il nome di Massimiliano Allegri. Così come successo con Conte al Napoli, anche il tecnico livornese potrebbe aver scelto di non finire subito alla Roma, per aspettare poi la preparazione con la sua stessa Roma che sarà, nell’estate del 2025. Un anno dopo Conte, con la stessa prassi.

Primi contatti per il nuovo attaccante
La decisione in panchina dei Friedkin – Rompipallone (ANSA foto)
Gestione cookie