Penalizzazione di 3 punti per il Napoli: arriva l’annuncio dell’avvocato

Il rischio di una possibile penalizzazione per il Napoli agita i tifosi del Napoli: è arrivata la nota dell’avvocato del club a chiarire la vicenda

Il dado è tratto, o forse ancora no. Nelle scorse settimane, si è parlato a più riprese dell’elezione del nuovo presidente della Lega Serie A e alla fine la scelta è caduta su Ezio Maria Simonelli, commercialista classe 1958 che abbiamo visto anche in Arabia Saudita in occasione dell’ultima Supercoppa italiana.

Peccato che i malumori non mancano, soprattutto per il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro spingeva per altri profili e ha deciso di firmare un ricorso al Tribunale di Milano per chiedere proprio la destituzione di Simonelli. Da qui nasce il rischio di una clamorosa penalizzazione per i partenopei in classifica.

Perché il Napoli rischia una penalizzazione nell’attuale stagione

Stando a quanto riporta ‘Repubblica’, al ricorso hanno partecipato anche Urbano Cairo e Claudio Lotito, vedendo nell’elezione un pregiudizio imminente e irreparabile e proprio per questo è stato richiesto anche il procedimento d’urgenza. Il problema è che questa mossa potrebbe ritorcersi contro il presidente del Napoli.

Simonelli in primo piano
De Laurentiis ha firmato il ricorso per la destituzione di Simonelli (LaPresse) – rompipallone.it

Infatti, potrebbe comportare la violazione della clausola compromissoria e, di conseguenza, una penalizzazione di 3 punti per la squadra di Antonio Conte in classifica. Sarebbe, ovviamente, una punizione durissima per un gruppo che sta facendo molto bene sul campo ed è in piena lotta per lo scudetto insieme a Inter e Atalanta.

Le regole prevedono che le regole in ambito sportivo siano di spettanza della giustizia sportiva, quindi della Camera arbitrale. Di conseguenza, serve l’autorizzazione del Consiglio federale. Il Napoli, però, si sente al sicuro per diverse ragioni: innanzitutto, De Laurentiis per cautelarsi ha ritirato il ricorso e Simonelli non è tesserato, per cui non sarebbe stata violata alcuna clausola.

La nota dell’avvocato del club e la posizione degli Azzurri

Nelle ultime ore, non si parla d’altro e l’avvocato del Napoli, Mattia Grassani, ha diffuso una nota stampa per chiarire il punto di vista del club e le prospettive circa l’incresciosa vicenda.

De Laurentiis al telefono
La nota dell’avvocato del Napoli chiarisce la posizione del club (LaPresse) – rompipallone.it

“Il Napoli e il suo presidente hanno agito con assoluta trasparenza, correttezza e rispetto delle norme dell’ordinamento sportivo“, si legge. E conclude: “Diverse interpretazioni non meritano commento“. Per queste ragioni, Conte e i suoi ragazzi continueranno la rincorsa al primo posto senza aspettarsi brutte sorprese all’orizzonte. E magari con qualche sorpresa sul calciomercato.

 

Gestione cookie