Dopo la debacle contro il Milan in semifinale di Supercoppa, arrivano altre preoccupazioni per Thiago Motta in vista del Derby.
La Juventus è rientrata a Torino nella serata di ieri dopo la beffa contro il Milan di Supercoppa italiana. Il primo obiettivo stagionale è così sfumato per la squadra di Thiago Motta, chiamato ora a tirare le prime somme dopo un avvio di stagione decisamente turbolento. Le risposte sul campo stentano ad arrivare e i tifosi, pur consapevoli del periodo di rivoluzione ancora in atto, chiedono più certezze. Per le quali è chiamato a rispondere anche Cristiano Giuntoli, con una finestra di mercato da poco aperta.
In occasione del match dello scorso 3 gennaio, i bianconeri hanno potuto finalmente contare su una lista dei convocati finalmente più lunga del solito. Al contrario dei giocatori disponibili a centrocampo, però, difesa e attacco hanno complicato ancora una volta i giochi per la Vecchia Signora. Che proprio nel momento dei cambi ha visto gli equilibri della sua squadra vacillare.
I tifosi, reduci da mesi di calvario, con più giocatori rimasti fermi ai box che vittorie festeggiate, aspettano con ansia nuovi innesti che possano bilanciare le continue assenze con cui Thiago Motta ha imparato a fare i conti. Soprattutto in vista del mese più complicato della stagione della Vecchia Signora: gennaio, infatti, sarà crocevia cruciale per la Serie A – viste le sfide con Torino, Atalanta, Milan e Napoli – nonché per la Champions League, con Brugge e Benfica alle porte.
Alla sfilza dei calciatori da monitorare, a qualche minuto dal fischio d’inizio della gara contro i rossoneri, si è aggiunto anche Francisco Conceicao, giocatore più di tutti atteso in campo, con papà Sergio pronto ad osservarlo dalla panchina del Milan, fresca di esordio.
Il numero 7 bianconero, scelto da Thiago Motta per partire con una maglia da titolare, ha dovuto però rinunciare a scendere in campo e, con il volto rugato dalle lacrime, ha dovuto occupare il suo posto in panchina per tutti i 90 minuti. Assenza che si è fatta sentire nell’andamento generale della partita, tranne che per il suo sostituto Kenan Yildiz, che sotto porta non si è fatto cogliere impreparato.
Il popolo zebrato può tirare un piccolo sospiro di sollievo. Secondo quanto riportato da Giovanni Albanese sul proprio profilo X, non ci sono lesioni per Francisco Conceicao. Gli esami strumentali hanno evidenziato un sovraccarico al flessore della gamba destra. Nulla di troppo preoccupante ma che richiederà ulteriori accertamenti che verranno effettuati nei prossimi giorni, soprattutto in vista del Derby della Mole.
Le previsioni, però, sembrerebbero escludere la possibilità che Chico sia presente in campo contro il Torino. Una tegola piuttosto difficile da digerire per una squadra che ancora non è riuscita a trovare una propria identità e che dovrà probabilmente fare a meno di uno dei giocatori più propositivi del proprio scacchiere, in una delle sfide più calde della stagione.
La Juve lavora sul mercato sia in entrata, ma anche in uscita. Con i soldi…
La Juventus necessita di un difensore e per stringere i tempi i bianconeri guardano a…
Per il Milan Marcus Rashford non sarebbe una opzione, ma ci sarebbe invece un altro…
L'Inter prepara una mossa di mercato a sorpresa, stanziata la cifra per regalare un dispiacere…
Non soltanto Zirkzee nella lista di possibili attaccanti per la Juventus, i bianconeri si orientano…
È ufficialmente iniziato il mercato dell’Inter e la dirigenza è pronta ad ascoltare ogni proposta.…