Douglas Luiz non brilla, la concorrenza è tanta e le sue condizioni fisiche non aiutano ma occhio anche all’estero.
Tanti alti e bassi per la Juventus in questa prima metà di stagione. La squadra di Thiago Motta, dopo un avvio molto positivo, ha avuto fin troppe battute d’arresto, specie con le piccole del campionato. Basti pensare che, nonostante le zero sconfitte in Serie A, la squadra si trova al sesto posto, emblema quindi dei numerosi punti persi contro le squadre dell’altra metà della classifica.
I fattori sono sicuramente diversi, dal nuovo allenatore ai tanti giocatori arrivati in estate, passando chiaramente anche dagli infortuni. Non che si vogliano trovare necessariamente alibi, ma essendo davvero numerosi è fuori dubbio che abbiano inciso.
Douglas Luiz può partire già a gennaio: c’è un top club su di lui
Tra i vari giocatori che non hanno reso quanto ci si sarebbe aspettati in questi primi mesi, è sicuramente Douglas Luiz. Il brasiliano ex Aston Villa è stato uno dei migliori colpi di Giuntoli della scorsa estate, almeno sulla carta. Tanti milioni e due contropartite ai Villans per assicurarsi le prestazioni di uno dei migliori centrocampisti della passata Premier League. Da molti definito un crack, uno di quelli da box to box che conferisce alla squadra qualità e quantità.
Di tutto ciò però si è visto poco o niente. A parte qualche sporadico colpo di classe, il rendimento del calciatore è stato decisamente sottotono. Appena dodici presenze complessive e ben undici mancate convocazioni tra infortuni e gestione dei carichi di lavoro.
Inoltre, la concorrenza non lo aiuta di certo. Difficile ormai scalzare uno tra Thuram, Locatelli o Koopmeiners dal ruolo di titolare, considerando che tutti e tre stanno crescendo di rendimento e condizione partita dopo partita.
Il City si fionda su Luiz: Guardiola lo vuole con sé a Manchester
Secondo quanto riportato dal ‘Birmingham Live’, il Manchester City campione di Inghilterra starebbe proprio pensando al centrocampista della Juventus come possibile rinforzo. Il rendimento dei citizens, unito ai numerosi infortuni, costringe la società a rigettarsi sul mercato in questa finestra di riparazione e, il nome di Luiz, rappresenta un ottimo profilo: qualità tecniche indiscusse, esperienza in Inghilterra da vendere e magari la possibilità di prenderlo in prestito.
La Juventus risparmierebbe sul suo ingaggio e il giocatore non si svaluterebbe in vista dell’estate, dove poi magari si potrebbe anche pensare di cederlo per fare cassa. Al momento non c’è ancora una trattativa vera e propria, anche perché sicuramente Giuntoli ha la priorità di rinforzare il reparto difensivo. Nelle prossime settimane, invece, potrebbero esserci contatti e dunque anche eventuali sviluppi.