Il Napoli chiude il 2024 al primo posto: Conte detta la linea sul mercato per rinforzare la squadra
Il Napoli chiude il 2024 come meglio non potrebbe: in attesa dell’Inter che dovrà recuperare i circa 70′ della sfida contro la Fiorentina, i partenopei si sono regalati la testa della classifica. Appaiata l’Atalanta al primo posto sfruttando il pari della Dea contro la Lazio. Ed ora Conte rilancia la sfida.
Il tecnico partenopeo non è certo uno abituato a perdere, l’ha ammesso in più di un’occasione e non ha intenzione di mollare la presa, anzi. In una recente conferenza stampa ha ammesso di non firmare per il quarto posto: d’altronde è l’obiettivo minimo di una squadra che il salentino ha ricostruito partendo dalle macerie lasciate lo scorso giugno dal trio Garcia-Mazzarri-Calzona.
Conte ha dato solidità al Napoli, grinta e carattere ma anche spirito di sacrificio e dedizione alla maglia ed al lavoro. Il risultato è una scalata repentina della classifica, dal decimo posto dello scorso maggio al primo del 29 dicembre. Conte, però, vuole chiudere davanti a tutti alla fine del prossimo campionato ed in questa chiave sta già lavorando, sia sul campo che dal punto di vista dirigenziale.
Se al centro sportivo di Castel Volturno non molla di un centimetro, Conte lavora anche a stretto contatto con il presidente De Laurentiis e con il ds Manna per allestire una formazione il più competitiva possibile. Il tecnico ha individuato alcune posizioni dov’è possibile rinforzare ulteriormente la rosa e si sta muovendo in questa direzione.
D’altronde fin qui il patron ha accontentato in tutto e per tutto il suo allenatore, sborsando una cifra considerevole sul mercato. Ed è pronto ad aprire nuovamente i cordoni della borsa per il sogno del quarto titolo. E così avanti tutta sugli obiettivi prefissati: in primis Danilo, un calciatore talmente jolly da poter occupare quatto ruoli.
Non solo terzino destro, la sua posizione naturale, ma anche centrale di difesa – a tre o quattro – terzino sinistro e perfino mediano davanti alla difesa. Con il calciatore l’intesa è già stata trovata ed ora c’è da convincere la Juve a lasciarlo andare senza alcun indennizzo, dopo averlo peraltro messo fuori rosa e non convocato per la Supercoppa Italiana.
Se Danilo è la priorità assoluta, Conte si aspetta qualche rinforzo anche a centrocampo. In uscita c’è Folorunsho, nel mirino della Fiorentina e della Lazio, utilizzato con il contagocce in stagione ed ormai destinato all’addio. C’è, però, da coprire il buco che l’ex Bari lascerà.
Conte, però, ha individuato il rinforzo ideale: si tratta di Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma finito nel mirino dei tifosi per le ultime prestazioni. Ranieri ha aperto ad una sua cessione e l’affare può andare in porto anche senza troppe difficoltà. Pellegrini è una mezz’ala dinamica, in grado di giocare anche in posizione più avanzata e di ricoprire entrambe le fasi.
Non c’è solo Pellegrini, però: nel mirino c’è anche Fazzini, giovane talento dell’Empoli classe 2003, su cui in pole c’è la Lazio. Un centrocampista duttile e moderno che ha un contratto fino al giugno 2027. Sul fronte uscite, invece, blindato Raspadori, soprattutto dopo il gol al Venezia: il classe 2000 potrà essere utilizzato anche mezz’ala, come ammesso da Conte.
This post was last modified on 31 Dicembre 2024
Un big nerazzurro non è contento e potrebbe presto salutare l'Inter: scelta la nuova squadra…
Ibrahimovic ha subito voluto mettere le cose in chiaro dopo l'arrivo di Conceicao: il retroscena…
Marotta studia il grande colpo e bussa alle porte dell'Atalanta: nel mirino il titolarissimo di…
Mourinho si è raccontato al Corriere dello Sport e anche questa volta non lo fa…
Da tempo l'Inter nutre interesse per Nico Paz, talento del Como su cui hanno puntato…
Archiviato l'ennesimo pareggio di stagione, la Juve pensa già a gennaio: Cristiano Giuntoli presenta l'offerta…