Tifosi inferociti, l’anno si conclude davvero nel peggiore dei modi: la reazione nei confronti di giocatori e staff è fuori controllo
Va in archivio il 2024 calcistico e come per tutte le cose è il momento dei bilanci definitivi. Alcuni possono chiudere l’anno con un sorriso e in una situazione complessivamente piuttosto positiva, con animo disteso e guardando con una certa fiducia al futuro. Mentre invece per alcune squadre siamo in clima di aperta contestazione e di notevoli difficoltà.
Basti pensare a quanto sta succedendo ad esempio al Milan, che insieme all’anno vecchio saluta anche Paulo Fonseca, dopo l’ennesimo passo falso. Stagione davvero deludente fin qui per il Diavolo e scelta forte della società, che ha optato per il cambio in panchina chiamando Sergio Conceicao. Ma naturalmente l’allenatore non è l’unico responsabile e i tifosi hanno riservato fischi a tutti a San Siro dopo il pari con la Roma.
Per i rossoneri, occorrerà iniziare subito nel 2025 con un altro piglio, per cercare di salvare il salvabile. Ma ci sono altri lidi calcistici dove il clima se possibile è ancora più pesante e la furia dei tifosi è sfociata in un assalto alla squadra.
Palermo, i tifosi assaltano il pullman al ritorno dalla trasferta: atmosfera pesantissima
Pazienza esaurita da parte dei supporters del Palermo, che hanno visto la loro compagine subire un’altra sconfitta, la quarta delle ultime cinque partite, in trasferta con il Cittadella. Il tifo rosanero ha optato per una protesta decisamente al di fuori delle righe.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto palermitano di Punta Raisi, il pullman che trasportava i giocatori e lo staff, dirigendosi verso la città, ha subito un vero e proprio agguato dalle parti di Carini, con gruppi di tifosi che hanno lanciato pietre, petardi e fumogeni verso il mezzo. L’autista ha dunque fatto ritorno all’aeroporto, con i giocatori che per tornare a casa hanno chiamato dei taxi. Da parte della società e del sindaco di Palermo, sono arrivati messaggi di ferma condanna nei confronti dell’accaduto.
Palermo, Dionisi in bilico in panchina più che mai: gli scenari
Il Palermo aveva grandi ambizioni per questa stagione, ma le cose non stanno andando, decisamente, per il meglio, anzi. La compagine rosanero è undicesima nel campionato di Serie B, in questo momento anche fuori dalla zona playoff.
Sarà una pausa di riflessioni inevitabili per la dirigenza. Il tecnico Dionisi è in discussione, vedremo se alla ripresa, contro il Modena, il 12 gennaio, ci sarà ancora lui in panchina. Per la sostituzione, si fanno i nomi di Ballardini e Pirlo.