Il Napoli di Conte ha vinto al fotofinish contro il Venezia, ma è successo anche l’inaspettato: la situazione appare sempre più chiara.
Il Napoli di Antonio Conte è riuscito alla fine a vincere di misura in casa contro il Venezia alla 18^ giornata, grazie a un gol segnato da Giacomo Raspadori al 79esimo. La squadra partenopea non ha mollato di un centimetro in panchina e ha agganciato l’Atalanta al primo posto con 41 punti. Attenzione però a un’altra questione che ha messo i tifosi sull’attenti.
Napoli, col Venezia c’è stato un ‘tradimento’ per Antonio Conte
Vincere contro il Venezia ha significato per il Napoli non perdere per strada punti importanti e restare al tempo stesso ancorato in vetta dove le altre big non mollano di un centimetro. La stagione è ancora lunga e fin qui non è stato fatto ancora nulla, quindi mollare non è contemplato. Ma Conte per arrivare fino in fondo ha bisogno del lavoro di tutti i suoi calciatori.
L’intento è quello di procedere a ritmi serrati verso la posizione migliore della classifica. Non a caso, già alla vigilia del Venezia, il tecnico aveva in conferenza stampa dichiarato: “A me non piace mai firmare per traguardi minimi, chi mi conosce lo sa benissimo. Ognuno sa altrettanto bene quali sono gli obiettivi e da dove siamo partiti. Non firmerei mai per un traguardo minimo”. Eppure c’è chi lo ha ‘tradito’: si tratta di Romelu Lukaku.
Lukaku peggiore in campo col Venezia: sbaglia il rigore e non riesce a incidere
Il peggiore di Napoli-Venezia, secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, è stato Romelu Lukaku. Il voto in pagella ha rappresentato un’insufficienza decisamente pesante: il belga non ha infatti superato il 4,5. La spiegazione è stata la seguente: “Sbaglia dal dischetto, si fa anticipare o bloccare quasi sempre”.
“Il palo – si legge ancora – e un finale più vivo gli valgono solamente mezzo punto in più”. Non sono stati tanto diversi i giudizi degli altri quotidiani sportivi. Insomma, l’uomo da cui Antonio Conte si aspetta di più non ha superato la sufficienza e, se non fosse stato per il gol di Raspadori sul finale, il Napoli avrebbe perso per strada punti importanti.
Stankovic lo ha ipnotizzato sul dischetto e ha respinto il suo tiro su rigore, così come la difesa del club veneto lo ha ingabbiato impedendogli di fare il suo gioco. Da Lukaku, il mister pretende sicuramente di più.