Ultimo aggiornamento 13 Dicembre 2024 23:51 di Alessandro Basta
Un grave lutto ha sconvolto il mondo del calcio nelle ultime ore: un giovane portiere è scomparso, tragica notizia per il suo club
Siamo abituati a raccontare il calcio per le grandi gesta dei campioni in campo, le giocate che segnano il destino delle squadre e i loro percorsi. A volte, però, ci sono delle situazioni in cui anche il sano agonismo si ferma, come anche le rivalità, e bisogna riunirsi come comunità e stringersi nel dolore.
È quello che sta succedendo nelle ultime ore dopo che una terribile notizia ha sconvolto tutto il calcio e un club glorioso a livello europeo. Un giovane portiere è scomparso a soli 15 anni e la rivelazione ha fatto ben presto il giro d’Europa e di tutto il mondo.
Il giovane portiere aveva solo 15 anni: grave lutto
Quando un portiere, o qualsiasi calciatore, si avvicina all’attività agonistica sogno un futuro tra i pali di un grande club, magari di parare un rigore decisivo per vincere dei trofei o di ritagliarsi una posizione importante nello sport che conta. Non potrà avvenire nulla di tutto ciò per Oscar Fairs, che è deceduto ben prima di arrivare alla maggiore età per via di un cancro.
Al dolore della famiglia si è unito ben presto tutto quello della Premier League e poi dei maggiori campionati europei. La notizia ben presto è arrivata anche in Italia, confermata dal direttore sportivo del West Ham, dove giocava nell’Under 15.
Il classe 2005 sembrava avere di fronte una carriera brillante, che stava avendo gli arbori in uno dei più gloriosi club inglesi, ma la battaglia più importante, quella contro la malattia, l’ha persa davvero troppo presto.
Il triste annuncio del West Ham
Il West Ham ha pubblicato un annuncio sui suoi canali social per dare la terribile notizia: “Con profonda tristezza confermo la tragica scomparsa del nostro portiere dell’U15 Academy Oscar Fairs, dopo la sua coraggiosa battaglia contro il cancro”, hanno scritto. E poi hanno anche sottolineato tutto l’amore che provavano per il giovanissimo portiere.
“Oscar era adorato da tutti all’Academy: non solo era un grande portiere, ma era anche un vero Hummer e un ragazzo fantastico che mancherà profondamente a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo”. Il messaggio si è concluso con un doveroso: “Riposa in pace, coraggioso Oscar”, a cui tutto il mondo del calcio si è unito nelle ultime ore, con diverse reazioni e messaggi anche da parte dei tifosi.