Arriva un altro esonero in Italia, annunciato il nuovo tecnico che sfiderà subito un suo vecchio club.
A quattro mesi dall’inizio del campionato abbiamo già assistito a diversi cambiamenti nelle panchine italiane e altrettanti sembrano imminenti. In queste settimane infatti alcuni tecnici di A rischiano di saltare e al momento si trovano all’ultima spiaggia per mantenere il proprio ruolo. Su tutti Paolo Zanetti, vicinissimo a essere sollevato dall’incarico di allenatore del Verona dopo la sconfitta casalinga per 1-4 contro l’Empoli. Lo stesso discorso vale per Di Francesco al Venezia, che con i lagunari occupa l’ultimo posto in classifica con 9 punti in 15 partite.
Passando poi agli addii già ufficializzati, il più recente è stato quello di Alberto Gilardino dal Genoa, esonerato nel corso dell’ultima sosta per le nazionali e sostituito da Patrick Vieira. Proseguendo a ritroso è stato il turno Luca Gotti al Lecce, che dopo aver raccolto solo 9 punti in dodici giornate è stato sostituito da Marco Giampaolo. Da ricordare anche il doppio esonero in casa Roma, prima di De Rossi e poi di Juric, ai quali è susseguito Claudio Ranieri. Il classe 1951 alla prima con la Roma ha subito sfidato il suo passato, il Napoli (allenato nella stagione 1991-1992).
Restando in tema panchine, questa volta in Serie B, è arrivata da poco la nomina per un nuovo allenatore. Si tratta di Leonardo Semplici che verrà ingaggiato come nuovo mister della Sampdoria. Proprio come Ranieri, l’ex Spezia approda alla sua nuova squadra come terzo allenatore stagionale. Prima di lui infatti, alla guida dei blucerchiati, si sono susseguiti Andrea Pirlo e Andrea Sottil (sollevato dal suo incarico due giorni fa). Altro dato che lo accomuna al tecnico della Roma l’esordio in panchina contro il suo passato, con Samp-Spezia alle porte.
Sabato infatti, alle 17:15, è in programma il fischio d’inizio del match tra due club che nel recente passato hanno giocato in Serie A. La squadra di Semplici si trova però in una brutta posizione in classifica, al 15esimo posto con 17 punti. Al contrario, lo Spezia, è terzo a quota 33 e in piena lotta per la promozione. La società doriana spera dunque che con il nuovo allenatore possa esserci un salto di qualità e chissà, anche una risalita fino alla zona play-off.
La società di Matteo Manfredi ha ufficializzato il tutto sul proprio sito, menzionando tutti i componenti dello staff di Semplici. Il nuovo tecnico del Doria sarà infatti affiancato da Andrea Consumi in qualità di allenatore in seconda, Rossano Casoni (collaboratore tecnico), Yuri Fabbrizi (preparatore atletico) e Walter Bressan (preparatore dei portieri).
This post was last modified on 11 Dicembre 2024
Sergio Conceicao ha vinto il primo trofeo col Milan in sole due partite da allenatore…
Il primo acquisto della sessione di riparazione è già a Napoli, nel corso di questa…
Dall'estero svelano il futuro di Gyokeres, uno dei migliori centravanti al mondo, pronto alla separazione…
Nel corso della finale di Supercoppa tra Inter-Milan, ecco che scatta la tegola sull'infortunio di…
Lorenzo Insigne è molto vicino al ritorno in patria, dopo l'esperienza negli Stati Uniti. L'esterno…
In casa Juventus si parla anche di mercato, il tempo per il giocatore bianconero è…