Ultimo aggiornamento 8 Dicembre 2024 14:50 di redazione
Grossi dubbi sulla rete segnata in Serie A: sui social scoppia la polemica, il VAR non è mai intervenuto a riguardo
Fin qui è stata una giornata di campionato ricca di polemiche arbitrali, a partire da Atalanta-Milan che ha visto Paulo Fonseca sbottare nel post partita, chiedendo più rispetto per i rossoneri visto che ormai gli errori degli arbitri contro i rossoneri cominciano ad essere troppi, a suo dire.
Anche nella sfida tra Juventus-Bologna ci sono stati diversi episodi di moviola, analizzati dalla moviola dei quotidiani sportivi, a parte dall’intreccio di gambe tra Kalulu e Odgaard con il francese che ha messo giù l’ex Inter nemmeno ammonito e l’intervento di Koopmeiners
Il match tra Fiorentina Cagliari si è sbloccato e deciso grazie ad una conclusione dalla distanza di Danilo Cataldi che nel primo tempo è valsa l’ottava vittoria di fila in campionato dopo Milan, Lecce, Roma, Genoa, Torino, Verona, Como e adesso proprio la squadra sarda di Nicola.
Un successo che proietta la Fiorentina al terzo posto a pari merito con l’Inter, a -1 dal Napoli e -3 dall’Atalanta capolista che ha comunque una partita in più. Il Cagliari invece rimane a 14 punti e ora rischia il sorpasso da parte del Verona se dovesse superare l’Empoli.
Serie A, posizione geografica non sanzionato: cos’è successo
Sui social però è subito scoppiata la polemica proprio sulla rete di Cataldi. Ma cos’è successo? All’apparenza la rete dell’ex Lazio, oltre ad essere molto bella dal punto di vista tecnico, sembra regolare. In realtà nasconde però un particolare che in caso di VAR difficilmente avrebbe visto la rete convalidata.
L’ago che fa spostare la bilancia da regolare a irregolare è la posizione di Kouamé che è in netto fuorigioco geografico. Considerando che l’attaccante ivoriano si trovava in traiettoria con il portiere del Cagliari Sherri, allora a questo punto il gol andrebbe da regolamento annullato.
Piccini però non se ne accorge in presa diretta, concentrato su altri aspetti, mentre il VAR non interviene e lascia tutto così com’è. C’è da dire che il Cagliari, compreso il portiere Sherri, non si è lamentato affatto ma le immagini sembrano non lasciare dubbi sull’irregolarità della rete.
Sui social però l’episodio non è passato inosservato e molti si sono lamentati non tanto con il direttore di gara bensì con il VAR. In quel caso non aver nemmeno parlato con l’arbitro rischia di diventare un errore molto pesante, sia per il risultato finale sia per la classifica.