Atalanta-Milan sarebbe stata condizionata dall’episodio arbitrale. Un episodio analizzato negli studi a Dazn.
Un gol, quello realizzato nel corso della sfida tra le due compagini in lotta Scudetto, che sarebbe viziato da un errore arbitrale secondo quanto è stato spiegato nel post-partita.
Una prassi molto simile a quella che venne fuori in Inter-Napoli e che fece molto discutere, tanto da portare all’ormai celebre “Ma che significa” di Antonio Conte quando, dopo Inter-Napoli, commentò così l’episodio arbitrale sul rigore fischiato a favore dei nerazzurri.
Gol irregolare in Atalanta-Milan: è successo come Inter-Napoli
Risulterebbe irregolare il gol segnato dall’Atalanta quando, sul gol che ha sbloccato la partita, Charles De Ketelaere avrebbe spinto il difendente Theo Hernandez, che si era lamentato appunto della spinta del suo ex compagno di squadra.
Ha provato a far valere le sue ragioni anche il tecnico dei rossoneri, che si era già arrabbiato in campo, sfogando poi tutto anche nel post-partita di Atalanta-Milan.
La spinta alle spalle di Theo Hernandez è stata giudicata dall’esperto ed opinionista arbitrale di Dazn, l’ex arbitro, Luca Marelli. Negli studi di Dazn è stato spiegato che la prassi è stata simile a quella di Inter-Napoli, che ha generato non poche polemiche.
Il commento di Luca Marelli sull’episodio arbitrale
Luca Marelli ha fatto riferimento ad Inter-Napoli, quando ha spiegato cosa è successo in Atalanta-Milan: “Le proteste che arrivano sono sulla rete di Charles De Ketelaere. Qui non è una spinta, un appoggio con le due mani sulla schiena di Theo Hernandez. Questo è fallo perché si aiuta poggiando ben due mani sulle spalle di Theo, lo aiuta nel movimento che voleva fare per lo stacco di testa. Theo non può intervenire sul pallone. Questo episodio ci porta un po’ su quel che è successo in Inter-Napoli. Episodi diversi, ma dalla stessa ratio. In un caso è un rigore fischiato per contatto minimo, su cui il VAR non può intervenire. C’è stata una valutazione dell’arbitro e allora il VAR non può intervenire. Vale la valutazione di campo”.
Si infuria anche Fonseca: lo sfogo nel post-partita di Atalanta-Milan
Anche l’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, è una furia ai microfoni di Dazn. Risponde in maniera netta, citando sin da subito l’arbitro quando è stato chiamato in causa per parlare della “nota negativa” in merito al problema per Pulisic: “Non solo l’infortunio di Pulisic e i gol presi, un’altra cosa negativa di questo Atalanta-Milan è l’arbitro. Io sono sempre stato zitto, ma oggi hanno mancato di rispetto al Milan. Questo gol cambia la partita”. Il riferimento di Fonseca è chiaramente sul fallo non sanzionato al momento del gol di Charles De Ketelaere, sulla spinta ai danni di Theo Hernandez.