Juventus pronta a investire in maniera importante sul mercato, la sessione invernale si sblocca (oppure no) con il percorso dei bianconeri nella principale competizione europea
Si avvicina il calciomercato di gennaio, un momento che sarà cruciale per le ambizioni della Juventus. I bianconeri hanno bisogno di una sessione invernale da protagonisti, viste le tante lacune, specialmente dal punto di vista numerico, presenti in rosa per i tantissimi infortuni che hanno condizionato la prima parte di stagione e che in qualche caso peseranno, come sappiamo, fino al termine della stessa.
Cristiano Giuntoli è già da un po’ al lavoro su diversi tavoli, essendoci la necessità di numerosi acquisti. Thiago Motta avrebbe chiesto addirittura quattro giocatori. I profili sarebbero i seguenti: un difensore centrale, un polivalente che possa essere utilizzato al centro e da terzino, un centrocampista (con Fagioli ormai destinato all’addio) e un attaccante. Missione non semplice, per il direttore tecnico bianconero, che però sa di dover provare ad accontentare il suo allenatore e che il tempo stringe.
Priorità, naturalmente, al difensore centrale, visto che in quella zona ci sono le maggiori difficoltà. Diversi gli obiettivi nel mirino di Giuntoli, ma i pareri sembrano convergere tutti su uno solo: Antonio Silva, promettente difensore del Benfica.
Juventus, avanti tutta su Antonio Silva: la chiave per raccogliere la cifra chiesta dal Benfica
Il centrale portoghese viene valutato dal suo club circa 30 milioni di euro. In caso di investimento cash immediato, la cifra potrebbe scendere anche a 25 milioni, diversamente, come riportato dal ‘Corriere dello Sport’, l’affare potrebbe imbastirsi su un prestito oneroso da 5-6 milioni di euro e riscatto più elevato.
La Juventus ha un modo per prendere Silva subito, ma passa tutto attraverso il percorso in Champions League. Il quotidiano spiega che solo dal passaggio del turno immediato, senza passare dai rischiosissimi spareggi, arriverebbero le risorse necessarie. Almeno 4 milioni di euro per l’ingresso tra le prime otto, un ulteriore premio di 11 milioni per il passaggio agli ottavi, gli incassi derivati da vittorie e pareggi nelle ultime tre partite, più il cosiddetto ‘market pool’.
Juventus, con Antonio Silva anche lo ‘sconto’ per Conceicao
In più, la Juventus ha un altro motivo per cercare di condurre in porto l’affare Silva. Gli ottimi rapporti con Jorge Mendes potrebbero favorire uno sconto per il riscatto di Conceicao.
Servono altri 30 milioni di euro per l’esterno offensivo, se Silva arrivasse alla Juventus Mendes potrebbe agevolare un ‘pacchetto’ complessivo tra 50 e 55 milioni di euro, facendo risparmiare alcuni milioni ai bianconeri.