UFFICIALE – Mondiale per Club, il quadro è completo: tutte le 32 squadre qualificate

Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2024 9:57 di Raffaele Cafagna

Sono finalmente note tutte le squadre che dal prossimo giugno si sfideranno negli Stati Uniti per il nuovo Mondiale per Club. A rappresentare le italiane ci saranno Inter e Juventus.

Quest’anno è stato senza dubbio un po’ l’anno zero per il mondo del calcio. Si è, infatti, potuto assistere a diversi cambiamenti che hanno tracciato definitivamente una nuova era. L’esempio più eclatante è di certo quello relativo al nuovo format della Champions League e delle altre competizioni europee, con la fase a gironi del tutto stravolta.

A cambiare faccia, però, è stato anche il Mondiale per Club. La competizione che solitamente veniva disputata a fine anno tra le varie vincitrici delle coppe continentali ha cambiato look. Dal prossimo anno, infatti, si assisterà ad un torneo da 32 squadre che si disputerà ogni quattro anni con un formato molto più simile al tradizionale Mondiale per le Nazionali.

Per l’Italia ci saranno l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Thiago Motta. Da ieri sera, inoltre, tutti i tifosi del mondo hanno finalmente potuto conoscere tutti i club che partiranno per gli USA per giocarsi una coppa che probabilmente guadagnerà molto in termini di prestigio (oltre che far sorridere molto di più le casse delle varie società).

Il Botafogo vince la Copa Libertadores: è la 32esima squadra qualificata al Mondiale per Club

In una finale completamente folle (come del resto accade ogni anno) il Botafogo, in inferiorità numerica dal primo minuto, ha vinto la Copa Libertadores per la prima volta nella sua storia battendo per 3-1 i connazionali dell’Atletico Mineiro. Lo storico successo ha inoltre permesso ai brasiliani si qualificarsi al nuovo Mondiale per Club, andando dunque a completare il quadro della competizione. Di seguito tutte le squadre qualificate:

Inter e Juventus
Inter e Juventus rappresenteranno l’Italia al Mondiale per Club (LaPresse) – rompipallone.it

Squadre UEFA: Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo.

Squadre CONMEBOL: Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors.

Squadre CAF: Al Ahly, Wydad Casablanca, Espérance, Sundowns.

Squadre AFC: Al Hilal, Al Ain, Urawa Reds, Ulsan Hyundai.

Squadre OFC: Auckland City.

Squadra ospitante: Inter Miami.

Queste, dunque, le 32 squadre che si contenderanno il trofeo. Per quanto riguarda l’Europa, a staccare il pass degli States sono state le ultime quattro vincitrici della Champions League, a cui poi si sono aggiunte le migliori classificate nel ranking per club delle Federazioni Associate (diverso da quello UEFA) con due slot per ogni nazione.

Ora non resta che aspettare il sorteggio che avverrà mercoledì 5 dicembre. Verranno creati 8 gironi da 4 squadre, con le prime due che si qualificheranno poi agli ottavi di finale.

Gestione cookie