Milan e Juventus, il Bologna è decisivo: come cambia la corsa Champions

La corsa Champions dei due giganti del calcio italiano procede a rilento ma il Bologna potrebbe fare un regalo a Milan e Juventus.

Juventus e Milan non stanno vivendo una stagione in linea con le aspettative di inizio anno e per motivi diversi si trovano tagliate fuori dalle prime quattro posizioni. I bianconeri sono in piena ricostruzione: dopo tre anni di gestione Allegri, Thiago Motta ha dovuto cambiare completamente il chip mentale dei suoi ragazzi, portandoli da essere una squadra a suo agio senza palla a diventare una a suo agio con la palla.

In questa fase di transizione sono ovviamente legittimi e naturali alcuni stop, passi indietro e scivoloni anche fragorosi che l’hanno portata leggermente indietro in classifica, staccandola di 3 punti dal gruppone composto da Inter, Lazio, Fiorentina e Atalanta.

Per il Milan invece la situazione è diversa: i rossoneri non riescono ancora a fidarsi al 100% delle idee tattiche di Fonseca, restando spesso al di qua del guado in fase di pressione, lasciando voragini per le incursioni degli avversari: 9 sono i punti che separano i rossoneri dal gruppone Champions, al netto della sfida da recuperare con il Bologna.

Proprio i rossoblù potrebbero essere l’arma in più per i due giganti del calcio italiano per sperare di entrare più agilmente in Champions.

Corsa Champions, staccato il Portogallo, l’Italia sogna la quinta squadra

Nella stagione 2024/25 l’Italia schiera cinque squadre in Champions League, un risultato reso possibile dal nuovo format della competizione e dagli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno dalle squadre italiane in Europa. Tuttavia, questo posto extra non è garantito: va riconquistato ogni stagione. Il meccanismo è chiaro: l’UEFA assegna i due posti extra alle nazioni con i migliori risultati nella classifica stagionale del Ranking per nazioni. Ogni partita conta, dalla Champions alla Conference League, con punti calcolati in base a coefficienti specifici.

Riccardo Orsolini
Corsa Champions, staccato il Portogallo, l’Italia sogna la quinta squadra (lapresse)-rompipallone.it

Dopo le vittorie di Inter, Milan e Atalanta, l’Italia si è portata al secondo posto con 9.500 punti, mantenendo ancora tutte e otto le sue squadre in gara. Al primo posto resta l’Inghilterra con 9.857 punti, mentre il Portogallo scende al terzo posto con 9.200 punti. Seguono Germania e Spagna, rispettivamente a 8.875 e 8.428 punti.

L’Italia è partita bene, ma la stagione è lunga. Confermare il posto extra richiede continuità nei risultati, sia in Champions che nelle altre competizioni europee. Un obiettivo ambizioso, ma alla portata delle nostre squadre se continueranno su questa strada: punti “extra” possono arrivare infatti dal Bologna, sicuramente la più indietro tra quelle qualificate a questa edizione della Champions.

Gestione cookie