Ultimo aggiornamento 26 Novembre 2024 10:07 di Alessia
Joshua Zirkzee, attuale attaccante del Manchester United, è vicinissimo a un possibile arrivo alla Juve
Joshua Zirkzee, dopo l’esperienza della scorsa stagione al Bologna, il 14 luglio 2024 è stato acquistato a titolo definitivo dal Manchester United per 42,5 milioni di euro. L’accordo prevederebbe un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2029. Tuttavia, il suo percorso al Manchester non sta dando i frutti sperati: poche presenze e basso minutaggio. A ciò si aggiunge un rapporto conflittuale con i tifosi, che lo hanno aggiunto alla lista degli acquisti più deludenti nella storia di questo importante club. Con Thiago Motta al Bologna, invece, era davvero esploso.
Ruben Amorim, tecnico portoghese del Manchester United, al termine dell’ultima partita contro l’Ipswich Town (pareggiata per 1-1), si è mostrato particolarmente amareggiato e ha anche espresso parole non tanto positive nei riguardi del suo nuovo attaccante Joshua Zirkzee: “Non puoi allenare a fare le scelte giuste, non a questo livello. E questo è un problema. Devi saper tener la palla e capire quando è il momento giusto per giocarla, avere il tempo del gioco. E a volte ho la sensazione che non riusciamo a tenerla e spediamo avanti non perché sia giusto farlo, ma perché non riusciamo a gestire il possesso“.
Joshua Zirkzee (Ansafoto) www.rompipallone.it
A proposito del calciatore, il tecnico portoghese ha dichiarato: “Ad esempio è successo verso la fine della partita, ci siamo ritrovati con due attaccanti che giravano attorno all’area invece di riempirla. Josh deve capire che deve andare dentro l’area per permettere di far arrivare i cross. Dobbiamo capire che c’è un momento giusto per fare delle cose e un momento per farne altre, e in questo momento facciamo cose non al momento giusto. Sento parlare di sistema, di 3-4-3, ma non è questa la chiave, lasciamo perdere il modulo, è la comprensione del gioco e di cosa fare quello su cui dobbiamo crescere, e tanto”.
Data la deludente esperienza al Manchester United, Zirkzee potrebbe essere un’opzione al rinforzo che servirebbe alla Juventus, ricoprendo il ruolo di vice-Vlahovic, nella speranza che Thiago Motta, suo ex allenatore al Bologna, potrà trovare la chiave giusta per farlo emergere.
Joshua Zirkzee vicinissimo alla Juve: possibile prestito a gennaio
L’ultima partita della Juventus contro il Milan (pareggiata 0-0) ha messo in evidenza le lacune della squadra, specialmente in attacco, e la necessità di rinforzi, in vista del prossimo mercato invernale. La Juve deve necessariamente ricostruire l’attacco tra gennaio e luglio e Zirkzee potrebbe essere il rinforzo ideale per Thiago Motta. Potrebbe andare a ricoprire il ruolo di vice-Vlahovic, dato che con Thiago Motta il calciatore ha già avuto modo di lavorare al Bologna e con lui era letteralmente esploso. E l’assist potrebbe arrivare proprio da Amorim che non vede Zirkzee come un profilo adeguato al 100% al suo gioco.
C’era anche il Milan sulle tracce del giocatore, ma l’affare è stato bloccato per mancati accordi da entrambe le parti e quella della Juventus sembra l’ipotesi più certa.