Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2024 14:42 di Giancarlo Spinazzola
Mondiale per club, svelate le cifre: ecco quanto guadagneranno Inter e Juventus per la sola partecipazione alla competizione
Il Mondiale per Club è un cantiere aperto. Voluto fortemente da Gianni Infantino, presidente della Fifa, al momento sembra un qualcosa molto lontano dalla sua realizzazione. Dovrebbe andare in scena tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, il nome delle protagoniste lo abbiamo ma ancora manca tutto il resto. A partire dal broadcast che manderà in onda le immagini delle partite.
Tasselli che Infantino, non senza difficoltà, sta cercando di far combiare e mettere tutti al suo posto. Di certo c’è la cifra ufficiale che sarà messa a disposizione dei club che vi parteciperanno: si tratta di ben 600 milioni di euro, una cifra che non è definitiva perché dipende anche dagli accordi da sottoscrivere con le emittenti per i diritti tv ma anche dagli sponsor.
Inter e Juve all’incasso: cifra record per il Mondiale per Club
Stando a quanto riporta il “The Times” in un incontro dell’ECA (associazione europea dei club) andato in scena martedì sono state messe sul piatto le cifre, con una prima discussione sulle stesse. E come affermano i colleghi, si tratterebbe già di una cifra interessante. Ad Inter e Juventus (ma ad ogni club che vi prenderà parte), infatti, per la sola partecipazione dovrebbero andare circa 18-19 milioni di euro.
Una cifra che rappresenta l’incasso minimo, che potrebbe lievitare con le vittorie ed il cammino nella competizione. Un importo di “ingresso” che di fatto è uguale a quello garantito dall’Uefa con la Champions League a partire da quest’anno (18,62 milioni).