Roma in crisi nera, il ritorno dello storico allenatore prelude a grandi stravolgimenti sul mercato: nella finestra invernale, cessione per tre big dei giallorossi
Una situazione senza dubbio paradossale, quella della Roma, che nessuno avrebbe potuto immaginare all’inizio della stagione calcistica. I giallorossi sono già al secondo cambio di allenatore. Dopo la cacciata di De Rossi, anche quella di Juric. E nessuno avrebbe potuto a maggior ragione prevedere il nuovo ritorno di Claudio Ranieri, sebbene a questo punto fosse per certi versi la soluzione più ovvia.
Per l’allenatore testaccino, sarà la terza esperienza sulla panchina giallorossa, dopo quelle vissute tra il 2009 e il 2011 e nella primavera del 2019. Per lui è stato naturale rispondere alla chiamata della squadra che ama, per tentare di risollevare una china pericolosa, quella che sta prendendo l’annata capitolina. Roma in questo momento più vicina alla zona retrocessione che ai piani alti, serve una inversione di tendenza netta per scongiurare una stagione da incubo. E uno che conosce l’ambiente come Ranieri può essere l’ideale.
Il suo arrivo darà anche il via a una rivoluzione in termini di mercato. Molti giocatori stanno deludendo le attese e nessuno è al sicuro, neanche i big. Per tre di loro siamo probabilmente al capolinea.
Roma, adesso cambia tutto: in bilico anche Dybala e Pellegrini
Tutti in discussione, anche figure chiave della squadra come Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala. Anche loro finiti nel mirino della contestazione dei tifosi, dopo le frasi al veleno di Juric prima del suo esonero, che hanno lasciato sottintendere poco impegno da parte di alcuni.
Dybala potrebbe effettivamente partire a gennaio: in questo modo la Roma eviterebbe il rinnovo automatico, che scatterà tra altre 8 presenze da almeno 45 minuti. Anche se, secondo ‘Calciomercato.com’, sarebbe più probabile un addio a giugno. Chi invece sarà certamente messo sul mercato saranno Cristante, Paredes ed Hermoso.
E Lorenzo Pellegrini? Una rottura a gennaio per il momento appare uno scenario catastrofico. Ma il rinnovo a fine stagione è lontano. E a quel punto, a un anno dalla scadenza, con la piazza in subbuglio potrebbe decidere di cambiare aria.
Roma, tra cessioni e acquisti: ecco il primo rinforzo che arriverà dal mercato
Per la Roma, dovranno esserci, necessariamente, degli acquisti, per tentare di dare una quadra e un senso diverso a una rosa che di talento ne ha ma sembra decisamente assemblata male.
Il primo profilo di cui andare a caccia è un vice Dovbyk. L’ucraino si sta sbattendo, là davanti, ma non ha una reale alternativa se non Shomurodov. Troppo poco, serve un bomber di riserva con caratteristiche fisiche e tecniche assimilabili e di un certo valore.