La nuova classifica ha spiazzato tutti gli appassionati di Serie A: al comando c’è l’Inter mentre la Juve è distantissima.
La lotta al vertice nella Serie A 2024/2025 è certamente una delle più affascinanti degli ultimi anni. Nel giro di due soli punti troviamo infatti sei squadre: il Napoli di Antonio Conte è riuscito a mantenere il primato solitario grazie al pareggio conquistato a San Siro contro l’Inter. Proprio i nerazzurri di Simone Inzaghi sono attualmente secondi assieme ad Atalanta, Lazio e Fiorentina, tutte e quattro a un punto di distanza dai partenopei. Al sesto posto troviamo invece la Juventus, che ha un punto di ritardo da questo quartetto e due dal Napoli capolista.
L’equilibrio regna sovrano e la speranza dei tantissimi appassionati della Serie A è che le cose possano proseguire così, in modo tale da rivivere le emozioni di fine anni ’90 quando le ‘sette sorelle’ si contendevano lo scudetto. Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che cambia completamente lo scenario: al primo posto, infatti, ora c’è l’Inter.
Non stiamo però parlando della classifica di Serie A, che non ha subito alcun mutamento e che rimarrà inalterata anche il prossimo weekend vista la sosta per gli impegni delle Nazionali. Il noto portale Calcio e Finanza ha infatti stilato un’altra graduatoria, ovvero quella relativa alle squadre che hanno la più alta media spettatori in Serie A.
Ormai sono già passati 12 turni di campionato, pertanto tutti i club hanno disputato più di una gara nel proprio impianto casalingo. Ecco perché la classifica riesce a dirci con una certa precisione quali sono le tifoserie che seguono la propria squadra del cuore in maniera più massiccia.
Il primo dato che salta all’occhio è quello della media spettatori complessiva in Serie A: gli spettatori totali sono 31.293 per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi del 92%. Un dato davvero notevole: bisogna risalire alla stagione 1992/1993 per ritrovare qualcosa di simile.
In testa a questa speciale classifica, come accennato, c’è l’Inter. I nerazzurri, in questi primi incontri a San Siro, hanno infatti potuto contare su 505.713 spettatori complessivi: una media di 72.245 tifosi a partita. Tuttavia l’Inter deve guardarsi le spalle dal Milan: 71.688 spettatori di media per i rossoneri, che tallonano i ‘cugini’ a pochissima distanza.
Al terzo posto ecco la Roma, che almeno in questa graduatoria può sorridere: 63.064 di media. Quarta posizione per il Napoli con 49.938 spettatori a partita, mentre la Lazio è quinta con 41.917 spettatori di media.
E per quanto riguarda la Juventus? I bianconeri occupano lo stesso posto del campionato di Serie A, ovvero il sesto: tuttavia la distanza con Inter e Milan è abissale, anche perché l’Allianz Stadium è un impianto con meno capienza rispetto a San Siro. In tutto la media per queste prime gare casalinghe della Juventus è stata di 40.800 spettatori: se si va però a guardare il dato relativo al ‘riempimento’ la Juve è in testa con il 98,30% del proprio impianto riempito. Inter e Milan sono rispettivamente al 95,40% e al 94,67%.
This post was last modified on 11 Novembre 2024
Emergono nuovi dettagli circa l'inchiesta ultras che vede coinvolte Curva Nord e Curva Sud dei…
L'Italia continua ad avere il solito problema, serve un calciatore che metta la palla in…
La corsa per accaparrarsi il figlio d'arte è sempre più nel vivo: Inter e Juve…
Un super big sarà fuori per febbre: Inzaghi costretto a ridisegnare per l'ennesima volta la…
Paulo Dybala sarà convocato per la sfida contro il Napoli? Le sue condizioni preoccupano Ranieri.…
Parma-Atalanta può valere il sorpasso in vetta, per questo è riportato il piano di Gasperini…