Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2024 23:39 di Roberto Naccarella
Nemmeno il tempo di lasciare il posto da CT dell’Arabia Saudita che Roberto Mancini potrebbe già sedersi su un’altra panchina: cosa trapela.
Nei giorni scorsi Roberto Mancini ha ufficialmente concluso la sua avventura come Commissario Tecnico dell’Arabia Saudita. Un’esperienza, quella dell’ex CT della Nazionale azzurra, durata soltanto 14 mesi: la Federazione saudita ha deciso di sollevarlo dall’incarico dopo le ultime prestazioni deludenti sia in termini di risultati che di gioco. Fatale il pareggio casalingo contro il Bahrein (0-0) che ha messo a rischio la qualificazione dei ‘Verdi’ ai Mondiali 2026. Ma quale sarà adesso il futuro di Roberto Mancini? Il figlio Andrea ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio-TV Serie A spiegando che probabilmente ora suo papà si prenderà un periodo di vacanza.
Tuttavia sempre Andrea sottolinea che l’ormai ex CT dell’Arabia Saudita non vede l’ora di tornare ad allenare, “perché è ancora giovane e ha ancora tanto da dare al calcio“. In questi giorni si è parlato della possibilità di allenare un’altra Nazionale ma anche di un ritorno in Italia, se mai dovesse arrivare qualche proposta stimolante.
Roberto Mancini, la voce è clamorosa: subito in panchina
Non è però da escludere un altro clamoroso ritorno. Roberto Mancini è da sempre innamorato della Premier League e non disdegnerebbe affatto poter prendere le redini di uno dei club più importanti d’Inghilterra. Stiamo parlando del Manchester United, che sta vivendo una situazione davvero molto complicata.
In campionato, nonostante l’ultimo successo sul Brentford, i Red Devils sono ancora al 12esimo posto, mentre in Europa League è arrivato il terzo pareggio (1-1 contro il Fenerbahce di Mourinho) in tre gare. La panchina di Erik ten Hag continua a traballare pericolosamente e da settimane circolano diversi possibili sostituti.
Il Manchester United pensa a Roberto Mancini per il dopo Ten Hag
Ora c’è anche l’idea Mancini, che conosce perfettamente la Premier e ovviamente anche Manchester: dal dicembre 2009 al maggio 2013 ha infatti allenato il City, portando a casa una Premier League (dopo 44 anni dall’ultima volta…), una Coppa d’Inghilterra e un Community Shield.
Resta solo da capire come verrebbe accolto il tecnico italiano, sia per il suo passato ai Citizens che per l’Europeo del 2021, vinto alla guida dell’Italia battendo in finale proprio gli inglesi a Wembley. Le prossime gare diranno molto sul futuro di Ten Hag: Roberto Mancini rimane alla finestra.