Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2024 20:35 di Alessandro Basta
La notizia è pronta a sconvolgere tutto lo sport italiano: c’è l’annuncio della squalifica e dell’esclusione della Nazionale per sei mesi
La pausa per le nazionali si è appena conclusa e ciò vuol dire che nelle ultime ore arriveranno ad attirare l’attenzione mediatica i club, con tutto ciò che ne consegue e un weekend che già promette spettacolo, visti i match che ci sono in programma.
Ma non esiste solo il calcio e chi ama tutto lo sport lo sa bene. Proprio per questa ragione, la notizia arrivata nell’ultima ora rischia di far saltare tutti all’improvviso gli equilibri nel nostro Paese. Dopo la dura protesta, è in arrivo una pesantissima squalifica per una delle Nazionali più prestigiose in assoluto con il tricolore addosso.
La pesantissima squalifica per la Nazionale italiana: cosa è successo
Iniziamo dalla fine e quindi dalla decisione che è stata presa da un organo molto importante per regolare lo sport in questione: la Nazionale italiana verrà squalificata e dunque esclusa per ben sei mesi dalle competizioni – a riportarlo è ‘L’Equipe’ -, un periodo lunghissimo per chi è anche abituato a fare molto bene.
Per capire di cosa vi stiamo parlando, bisogna tornare indietro alla scorsa estate e più precisamente alle Olimpiadi di Parigi. È lì che l’Italia della Pallanuoto maschile nutriva grandi speranze di affrontare al meglio la competizione e magari portare a casa una medaglia, ma i sogni si sono infranti in seguito alle decisioni scellerate dell’arbitro contro l’Ungheria, nei quarti di finale che si sono disputati il 7 luglio.
In seguito a quella sconfitta, che non è difficile definire immeritata, le proteste sono state tantissime da parte dei protagonisti, a partire dallo storico allenatore Sandro Campagna. Purtroppo, ora oltre al danno è arrivata anche la beffa.
La Pallanuoto maschile è stata squalificata per sei mesi: il motivo
Proprio dopo quel maledetto quarto di finale, alcuni giocatori e proprio Campagna avevano minacciato e attaccato fisicamente gli arbitri nel parcheggio dove c’era il pullman che doveva riportarli al villaggio olimpico.
Per le intimidazioni verbali e fisiche, l’Italia della Pallanuoto è stata sospesa per sei mesi dall’Unità per l’Integrità degli Sport Acquatici (Aqiu). La decisione è stata presa per la violazione dell’articolo 5 del Codice di Integrità da parte dell’Italia durante gli ultimi Giochi Olimpici. Dovrà essere corrisposto anche il pagamento di una multa di 100mila dollari.