F1, cambia tutto al Gp di Baku: la squalifica lo farà partire ultimo

Novità in vista del Gran Premio di Baku: ufficializzata la squalifica che lo farà partire per ultimo rispetto agli altri.

Dopo il trionfo della Ferrari nell’ultimo Gp d’Italia a Monza, Leclerc sogna la doppietta in Azerbaigian. Il pilota monegasco arriverà a disputare la gara con il morale alle stelle dopo esser stato acclamato dalla tifoseria a seguito dell’impresa compiuta, cinque anni dopo esserci riuscito per la prima volta. Emozioni su emozioni che anche gli altri piloti in gara vorranno provare nell’immediato. Nel corso della giornata di oggi, però, la FIA, ha dovuto verificare due episodi.

Decisione presa, squalifica e fondo della griglia: il motivo

I riflettori, infatti, sono puntati sul pilota Mercedes George Russell e soprattutto su Pierre Gasly di Alpine. Giornata impegnativa per la FIA che, dopo aver analizzato i diversi episodi, ha emanato le sentenze che caratterizzeranno anche il Gp di Baku della giornata di domani. Russell ha ricevuto soltanto una reprimenda sulla guida per non aver decelerato necessariamente nonostante la bandiera gialla mentre per Pierre Gasly l’esito è stato decisamente più pesante: la squalifica.

Gasly squalificato per il Gp di Baku: partirà ultimo
Gasly squalificato per il Gp di Baku: partirà ultimo (LAPRESSE) – Rompipallone.it

Il pilota Alpine, infatti, ha ecceduto il flusso di massa istantaneo del carburante e partirà dall’ultima posizione in griglia con Guanyu Zhou invece che dalla tredicesima. A Gasly, nonostante ciò sarà consentito di prendere il via. Un altro grattacapo per il team francese dopo i numerosi problemi per Esteban Ocon nelle prove libere.

Gestione cookie