L’Atalanta ha comunicato la cessione del suo gioiello: la svolta è arrivata improvvisa, ecco il comunicato ufficiale
L’Atalanta può essere definita senza ombra di dubbio come la regina del mercato estivo. Di certo i colpi messi a segno dalla Dea hanno mostrato quanto il club sia entrato in una dimensione da società top che ambisce a restare nelle posizioni alte della classifica e, magari, a puntare direttamente allo scudetto.
D’altronde nella scorsa stagione la vittoria dell’Europa League ha dato consapevolezza al gruppo: la forza della Dea è sapersi rinnovare sempre e comunque, anche e soprattutto sul mercato. E lo si è visto nell’ultima sessione: riscattato De Ketelaere, l’Atalanta ha rinforzato il suo attacco con Nicolò Zaniolo, utilizzabile nel centrocampo a due ma anche e soprattutto sulla trequarti alle spalle della punta centrale.
Sette acquisti in totale con rinforzi anche in difesa, sulle fasce: dall’Everton Godfrey mentre dal Torino – l’ultimo colpo annunciato pochi giorni fa – Bellanova per 20 milioni, a lungo cercato e trattato invano dalla Roma. A centrocampo, ad irrobustire il reparto, sono invece arrivati Brescianini, soffiato al Napoli, e Samardzic, il sostituto naturale di Koopmeiners, ormai destinato ad andare via.
La vera prova di forza, però, l’ha data in attacco. Infortunatosi Gianluca Scamacca gravemente nel corso dell’ultima amichevole precampionato, in circa 24 ore l’Atalanta ha chiuso con il Genoa per l’ingaggio dell’attaccante dell’Italia Mateo Retegui. Oltre 22 milioni sull’unghia per portarlo a Bergamo e la punta sta già ripagando l’investimento con la doppietta segnata al Lecce.
Gasperini ha costruito una sorta di corazzata che ora può davvero sognare in grande. E l’attacco è il reparto che è cambiato perdendo uno dei protagonisti, almeno sulla carta. La Dea, infatti, ha ceduto allo Stoccarda El Bilal Touré, l’attaccante maliano acquistato appena un anno fa.
L’acquisto più oneroso della storia del club, con 30 milioni sborsati all’Almeria per prelevarlo. Il classe 2001, arrivato a Bergamo con grandi speranze, si è però infortunato gravemente subito – fuori per oltre tre mesi – e non ha mai trovato il feeling giusto con Gasperini. Da qui la decisione di cederlo al club tedesco con la formula del prestito con diritto di riscatto.
“Atalanta BC augura a El Bilal le migliori soddisfazioni” si legge nel comunicato che certifica la cessione in Germania. “Sono felice di vestire nella prossima stagione la maglia dello Stoccarda – le prime parole del bomber al sito ufficiale del club – è una grande società e non vedo l’ora che arrivino Bundesliga e Champions League“.
This post was last modified on 24 Agosto 2024
Tante squadre interessate a Massimiliano Allegri, per l'allenatore livornese arriva la chiamata: accordo in vista…
Sulla panchina del Napoli, l'ex allenatore piazza uno sgarbo all'Inter: il colpo che cambia il…
I bianconeri si preparano a salutare, a sorpresa, Kenan Yildiz: ecco il super scambio che…
Rafael Leao pensa all'addio ai rossoneri, ennesimo colpo di scena: il Diavolo adesso è nei…
L'allenatore spagnolo perde ancora con il suo Manchester City, il dato fa riflettere e la…
Nuovo scossone nel mondo del tennis italiano. Questa volta nel mirino c'è Jasmine Paolini, i…