Il campionato vinto lo scorso anno è soltanto un lontano ricordo: niente Champions e giocatori svincolati, lo sport italiano è sotto shock
Non una doccia gelata, perché le premesse per una situazione del genere si intravedevano da qualche giorno. Lo sport italiano vive la sua giornata di shock dopo l’annuncio che riscrive la storia di una disciplina che ha scritto pagine indelebili: niente iscrizione alla prossima Champions League, libertà ai giocatori di svincolarsi e messa in liquidazione della società.
È tremendo l’annuncio dato dal presidente Maurizio Felugo relativo alla Pro Recco: la storia società di pallanuoto ligure vive i suoi giorni più neri e rischia seriamente di vivere un’annata tribolata. Tutto nasce il 5 luglio con l’annuncio dell’addio di Gabriele Volpi: il patron spiega di non voler più investire nel club che ha fatto incetta di titoli negli ultimi venti anni, diventando la società con più trofei al mondo.
Cinquanta quelli alzati nel ventennio targato Volpi con ben 17 scudetti portati a casa e 8 Champions. L’ultima stagione si era conclusa con l’ennesimo tricolore e la delusione della finale di Champions persa contro il Ferencvaros: una delusione neanche paragonabile a quella che stanno vivendo oggi i tifosi della Pro Recco.
Dalle pagine del ‘Secolo XIX’ ci pensa il presidente Maurizio Felugo a raccontare quello che sarà il futuro della Pro Recco, con un piano di evidente ridimensionamento in attesa di nuovi investitori. Il primo passo è la rinuncia alla wild card che consente di accedere direttamente alla prossima Champions League. Troppo alti i costi di partecipazione per una società che al momento naviga in acque agitate.
Non è a rischio l’iscrizione al campionato, garantire Felugo, anche se l’obiettivo sarà la salvezza con una formazione giovane, messa insieme puntando molto sui talenti emergenti dal vivaio. I campioni che hanno costituito la squadra finora saranno lasciati liberi di decidere: provare a cercare un nuovo ingaggio altrove o continuare con la società, partecipando al nuovo progetto che, spiega il presidente, non avrà grandi risorse finanziarie.
È una sorta di liberi tutti che può essere fermato soltanto dall’arrivo di una nuova proprietà. Questo il compito che si è dato Felugo che sta cercando di trovare un gruppo di imprenditori che voglia proseguire il lavoro compiuto da Volpi in questi venti anni. Per prendere parte alla prossima Champions tramite, passando per i preliminari c’è tempo fino al 31 luglio, ma la sensazione è che la splendida era della Pro Recco che dominava il mondo è ormai giunta al capolinea.
This post was last modified on 17 Luglio 2024
Torna a parlare Roberto Mancini, l'ex CT della Nazionale italiana, ma pure dell'Arabia Saudita, che…
Brutte notizie per la Juventus e vengono tirate fuori, nella rivelazione ai microfoni di Dazn,…
È davvero finita per Milan Skriniar al PSG, nell'annuncio arrivato in serata, prima della Coppa…
L'Italia intera sta aspettando con il fiato sospeso le novità che possono arrivare in merito…
Il Milan sta vivendo un momento delicato, ma quanto riferito ha fortemente colpito l'intero ambiente…
Nuovo infortunio in casa Inter: non c'è pace per Inzaghi che dovrà far fronte molto…