Grandi manovre per la Juventus in questa sessione: il football director Cristiano Giuntoli cede un pezzo pregiato in Premier League
Due colpi per il centrocampo in casa Juve in questi primi giorni di campagna acquisti estivi: già ufficializzato Douglas Luiz, centrocampista prelevato dall’Aston Villa con una formula che ha previsto anche gli inserimenti di Barrenechea ed Iling Jr., solamente da chiudere l’affare Khéphren Thuram, proveniente dal Nizza.
Due rinforzi di altissimo livello chiesti da Thiago Motta che ha subito individuato nella mediana la porzione di campo da rinforzare maggiormente. Il sogno è ora acquistare anche Koopmeiners ma intanto Giuntoli sta lavorando anche per rinforzare gli altri reparti, sempre seguendo i diktat del nuovo tecnico.
Una delle priorità è acquistare un difensore centrale: il tecnico punterà sulla difesa a quattro ed ha bisogno di un titolare e soprattutto di interpreti che possano conoscere quel ruolo a menadito regalando sicurezza ed affidabilità. E proprio nel cambio di modulo è emersa la necessità di ingaggiare almeno un terzino destro, un ruolo dove la Juve, complice il 3-5-2 allegriano, ha pochi elementi.
Juve, è addio: 35 milioni in cassa
Non solo mercato in entrata, però: Giuntoli, infatti, deve anche sfoltire la rosa. Anche in questo caso Thiago Motta è stato chiarissimo: via gli esuberi dal suo progetto, perché alla Continassa vuole lavorare solo con i calciatori che poi avrà a disposizione per tutta la stagione.
Ha chiesto, quindi, al suo ds di trovare quanto prima una sistemazione adegata per tutti quei calciatori che al momento sono in vendita. Tra questi, peraltro, c’è anche un top player assoluto come Federico Chiesa, il calciatore in grado di far guadagnare un tesoretto interessante al club da poi reinvestire.
Non solo Chiesa, però: diversi i calciatori appetiti sul mercato in lista di sbarco. Tra questi c’è anche la stellina argentina Matias Soulé: l’argentino si è messo in mostra nella scorsa stagione con la maglia del Frosinone, arrivando alla doppia cifra in termini di reti realizzate.
Diversi i top club che hanno puntato gli occhi su di lui, con la Juve cosciente di poter fare una corposa plusvalenza attraverso la sua cessione. E la prima offerta è già rrivata alla Continassa: il Leicester si è mosso con decisione ed ha messo sul piatto 25 milioni di euro. Una cifra, però, non sufficiente per la Juve che ne ha chiesti 10 in più per lasciar partire l’argentino. Le Foxes devono ora rilanciare e chissà che altri club non possano intromettersi.