Napoli, il ds Giovanni Manna è scatenato: pronti quattro colpi, poi Romelu Lukaku dopo la partenza di Osimhen
Avete presente una monoposto di Formula 1 che corre a 300 km/h in pista sbaragliando tutto e tutti? Ecco, è un paragone più che calzante per spiegare bene Giovanni Manna in questi ultimi giorni. Il ds del Napoli, arrivato da pochi mesi in riva al Golfo, sta già mostrando tutte le sue qualità dirigenziali.
E con buona pace dei suoi detrattori o di chi lo immaginava non adatto a questo compito, sta pian piano smentendo tutti. Il ds è in contatto costante con il patron De Laurentiis, l’uomo dei conti Chiavelli e, naturalmente, Antonio Conte, il vero deus ex machina di questo Napoli. Il tecnico indica i rinforzi, Manna va e compra.
Un piano d’attacco organizzato nei minimi dettagli dal club azzurro che, dopo il disastroso decimo posto del campionato scorso, vuole rinascere dalle sue ceneri, sì come l’Araba Fenice. E quindi, con Conte in panchina, non c’è altra soluzione che acquistare i calciatori a lui più congeniali. E così si è regolato di conseguenza il club.
Pronti quattro colpi, uno in fila all’altro, a rendere le porte di Castel Volturno come i terminal dell’aeroporto di Capodichino in una città piena di turisti. Rafa Marin è ormai chiuso da tempo: con il Real Madrid e con il calciatore è tutto definito e mancano solo le visite mediche. Arriveranno a breve, perché l’intenzione del club è mettere a disposizione il calciatore di Conte già per il 9 luglio, giorno del raduno.
Napoli, ecco i quattro colpi di Manna
Rafa Marin per iniziare, Alessandro Buongiorno per il botto. Il centrale del Torino è la priorità assoluta di Conte e De Laurentiis ha fatto di tutto per accontentare il suo tecnico. Dopo lunghe trattative, accordo con Cairo sulla base di 35 milioni più 5 di bonus, un punto di incontro necessario vista anche la volontà del calciatore di vestire l’azzurro. Siamo ai dettagli, ma l’ingaggio del calciatore dovrebbe essere di circa 3,5 milioni per 5 anni.
Due colpi per la difesa a cui si aggiungerà anche un terzo, quel Mario Hermoso che regalerà alla rosa azzurra esperienza e qualità. Un colpo a parametro zero che certifica anche l’inversione di tendenza del club partenpeo nel puntare su questi calciatori, Il classe ’95 è anche duttile e molto apprezzato da Conte: i colloqui vanno avanti, c’è da limare qualcosa su commissioni ed ingaggio ma l’esito dovrebbe essere positivo.
Proprio come per Leonardo Spinazzola, altro colpo a parametro zero. La tenuta fisica del cursore sembra dare giuste garanzie: nella scorsa stagione oltre 30 presenze e 2.000′ giocati dall’esterno molto apprezzato da Conte. Può giocare sia a sinistra che a destra e conosce a menadito i movimenti nel 3-4-3. Una risorsa preziosa, con il calciatore classe ’93 pronto all’avventura azzurra: avrebbe già accettato il contratto biennale con opzione.
Sistemata la difesa e le corsie laterali, sarà tempo dell’attacco: Osimhen è in uscita e Conte ha già chiamato il suo sostituto. Manco a dirlo, è proprio lui, Romelu Lukaku, un fedelissimo. Contatto diretto tra i due, tanto che il belga ha dato priorità agli azzurri mettendo in ghiaccio il Milan. Il nigeriano dovrebbe presto andar via, con il Chelsea che sta mostrando interesse (ma ci sono anche i club sauditi). Dopo sarà il turno del panzer nato ad Anversa che aspetta solo gli azzurri.