Italia, Allegri nuovo Ct: addio Spalletti

Italia, dopo il naufragio contro la Svizzera ad Euro 2024 è pronto il ribaltone: Spalletti può salutare, Max Allegri nuovo Ct

L’Italia è naufragata ieri contro la Svizzera nella gara valida per gli ottavi di finale di Euro 2024. Una sconfitta umiliante, arrivata contro un avversario ben organizzato ma non certo irresistibile. Ed in vece lo 0-2 incassato dagli Azzurri è solo lo specchio della rassegna disputata dagli uomini di Spalletti.

Il bilancio è altamente deficitario, soprattutto in relazione al titolo conquistato tre anni fa e che abbiamo difeso nel peggiore dei modi. Epilogo, però, che sembrava inevitabile soprattutto dopo le prime gare disputate. A partire dalla prima sfida contro l’Albania, con gli Azzurri costretti alla rimonta dopo aver incassato il gol dopo 30 secondi.

La pessima prestazione con la Spagna è stata poi bissata contro la Croazia, con il gol di Zaccagni all’ultimo minuto utile che ci ha salvati da una eliminazione certa e, a quel punto, meritata. Ko che poi ci ha inflitto la Svizzera al termine di una delle peggiori gare disputate dall’Italia nella storia recente azzurra.

Italia, Allegri per la panchina della Nazionale: tutto deciso

Nel postgara di ieri si è assunto piena responsabilità il Ct Luciano Spalletti che ha ammesso come ne avrebbe parlato con il presidente federale Gravina del suo futuro. Ed oggi alle 12 è in programma una conferenza stampa da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri scelto per questo Europeo.

Allegri panchina Italia
Max Allegri per la panchina dell’Italia (Ansa Foto) – Rompipallone

Difficile, quasi impossibile che venga comunicato l’addio dell’ex allenatore del Napoli così come appare impossibile che il presidente federale Gravina possa rassegnare le sue dimissioni. Fermo restando che tra poco più di due mesi, dopo Parigi 2024, vi saranno le elezioni.

Sui social, intanto, i tifosi azzurri si sono scatenati ed hanno già esonerato Luciano Spalletti. Le prove degli Azzurri non sono andate giù ed in molti hanno già scelto per l’avvicendamento in panchina, con un grande favorito: Max Allegri. Il livornese si è appena liberato dalla Juventus ed è ora senza squadra.

E così sui social è spopolato l’hastag #AllegriIn, decisamente in controtendenza con l’AllegriOut che i tifosi della Juve hanno quasi consumato durante tutta la stagione scorsa a causa dei risultati dei bianconeri. Chissà se davvero vi sarà il ribaltone in panchina oppure sarà data fiducia a Luciano Spalletti, almeno fino alle qualificazioni Mondiali ed al torneo che si disputerà tra Canada, Messico e Stati Uniti.

Impostazioni privacy