Licenziato prima dell’inizio del campionato: il club pensa a Pioli

Arriva l’esonero prima dell’inizio del campionato: decisione shock da parte del presidente, ora si punta Stefano Pioli

La stagione è finita da circa un mese, i calciatori sono in vacanza eccetto quelli impegnati con le rispettive nazionali, tra Europei 2024 in corso di svolgimento in Germania e la Copa América. I dirigenti del club, però, sono al lavoro sul mercato e sulla programmazione del futuro.

Licenziato: pronto Pioli
Stefano Pioli può subentrare: esonerato il tecnico prima del campionato (Ansa Foto) – Rompipallone

Il mercato assume una parte ovviamente predominante in questo periodo, con i dirigenti che provano ad accontentare i rispettivi allenatori sulle operazioni in entrata allo scopo di allestire formazioni sempre più forti e competitive. D’altronde il mosaico delle panchine è ora completo: l’ultimo in Serie A ad aver annunciato il tecnico è stato il Torino che ha ingaggiato Vanoli al posto di Juric.

E non sono mancati colpi di scena: basti pensare alla Lazio, con Tudor che ha detto addio ancor prima di iniziare la stagione e sostituito da Marco Baroni, fresco di salvezza miracolosa a Verona. La girandola delle panchina, insomma, sembra finita, anche se le sorprese sono dietro l’angolo.

Arriva l’esonero per il tecnico: Pioli pronto

Ancor prima di iniziare la stagione, infatti, un tecnico è stato esonerato. Un colpo di scena incredibile, di certo poco usuale, ma tant’è. Il club che ha deciso per il cambio è l’Al Ittihad, club della città saudita di Gedda e militante nella Saudi Pro League.

Pioli pronto per la panchina
Stefano Pioli pronto per il nuovo club (Ansa Foto) – Rompipallone

A darne conto è stato Louazy Nazer, il presidente del club, che ha solo confermato una decisione ormai presa: in conferenza stampa il numero uno della società ha evidenziato come Marcelo Gallardo sia stato esonerato perché “ha commesso errori importanti nel chiedere la cessione di Benzema, una cosa inaccettabile”.

La soietà araba, pur di liberarsi dell’allenatore argentino, è pronta a sborsare una buonuscita davvero da nababbi: ben 30 milioni di dollari la cifra pattuita tra le parti, con il tecnico che non ha voluto rinunciare agli emolumenti dell’ultimo anno di contratto in essere.

L’addio di Gallardo potrebbe essere una pista per Stefano Pioli: il tecnico parmigiano, fresco dell’addio al Milan dopo cinque stagioni con uno scudetto vinto ed una semifinale di Champions League raggiunta, è visto di buon occhio in terra saudita. Ed al momento sarebbe uno dei candidati per prendere il posto di Gallardo, con un contratto che potrebbe aggirarsi sui 10 milioni di euro l’anno.

Gestione cookie